Originariamente inviato da: heisenberg
Perdonami, sono alle prime armi e probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Intanto ti ringrazio per le risposte.
Non c'è nulla da perdonare!!!

Da valutazioni sismiche e geologiche sto ipotizzando un bedrock (800m/s) a circa 65 metri di profondità e da prova sismica ho rilevato Vs,30= 255m/s.
Dovresti cercare stazioni A

Sì lo studio RSL 1D fornisce una amplificazione. Il dubbio circa il parametro Ss mi è sorto leggendo quanto ti riporto sotto (estratto dalla ordinanza 55 del 24 aprile 2018:
"Infine, al solo fine di fornire dati congruenti, per l’analisi e la verifica delle costruzioni si potranno utilizzare i
seguenti valori dei parametri richiesti ag=amax; ξ=5%; η=1; SS=1; ST=1. Va sottolineato che i valori di ag, SS e
ST sono evidentemente fittizi
, in quanto non riferiti alla condizione ideale di suolo rigido e pianeggiante, come
è per definizione nelle norme tecniche per le costruzioni, essendo gli effetti di amplificazione stratigrafica e
morfologica già messi in conto nei risultati delle analisi della RSL.
"

Generalmente non restituisco mai spettri regolarizzati con metodologie standardizzate, mi sembra che quanto indicato nell'ordinanza crei un po' di confusione

Se potessi inviarti alcuni estratti di ciò che sto facendo, così che potessi darmi qualche consiglio, te ne sarei enormemente grato. Posso mandarteli in messaggio privato?

Non c'è problema ma ti consiglio di postarli in questa discussione perché potrebbero rispondere altre persone.......sicuramente più esperte di me!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)