|
0 membri (),
959
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2002
E' mai possibile che ci siano colleghi che oltretutto presentati da progettisti strutturali, presentino offerte per relazioni geologiche geotecniche per PEC importanti... Sto parlando di un edificio di 6 piani e due livelli di interrati (3000m2 slp), propongano l'uso della benna escavatrice e facciano un preventivo di 1000 euro?
MA questo stesso collega propone la stessa indagine anche per un grattacielo? MA quando li guadagna due soldi? Ma che lavoro propone per 1000 euro ivati. Ma quale serietà ed accuratezza dimostriamo con questi preventivi? L'avesse fatto un idraulico faceva di più.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Colleghi che propongono 1.000 euro per una relazione geotecnica? Sei stato fortunato!c'è chi ha proposto (pseudo-collega imprenditore) 1000 euro per un sondaggio (15 metri) + relazione geotecnica: lascio a te ogni commento......
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
in calabria c'è chi lo fa per 500 euro....
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Cari colleghi, purtroppo quello che è o che era, (Bersani insegna) il tariffario per l'esercizio della professione andava puntualmente ignorato da geologi. Questa è una delle cose che mi fanno inc...re più di altre. Ci sono geologi, liberi professionisti, che lavorano la mattina nell'ambito dello stato, come insegnanti ad esempio, e lavorano su relazioni geologiche e geotecniche per le quali non richiedono pagamenti in tempi dignitosi (si parla di anni) e richiedono per queste importi a volta oltraggiosi. Sono ben visti dai tecnici dai quali vengono regolarmente contattati perchè hanno bassi prezzi e non "rompono" con richieste di pagamento né loro né il cliente. Trovo profondamente ingiusto che chi ha la certezza di ricevere un fisso mensile rubi, si perchè non trovo altra definizione appropriata, il lavoro di chi si alza la mattina e si deve ingegnare per trovare un incarico. Penso che chi lavora come insegnante, ad esempio se vuole può dare il suo contributo possa farlo solo per finalità scientifiche o di grande impatto, con l'impedimento di realizzare lavori per incarichi di minor pregio e finalità di importanza. Gli ordini dovrebbero non vigilare, ma istituire un meccanismo per il quale ogni preventivo o fattura venga bypassato attraverso la lente del tariffario. Allora si, saremmo tutti allo stesso livello e non ci sarebbe questa iniqua disparità tra colleghi.
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
A questo punto bisognerebbe rendere necessaria la vidimazione da parte dell'ordine anche per i lavori privati così i colleghi che fanno relazioni per 100 € (...e vi assicuro che sono parecchi!)saranno costretti a sparire dal mondo professionale!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gli ordini non dovrebbero aspettare che i colleghi siano costretti o a denunciare altri colleghi, questa è una mentalità stalinista, sovietica, ma fare in modo con un meccanismo anche banale per cui io ogni volta che faccio un lavoro farò vidimare la parcella....non la vedo così complessa la cosa. Questo sarebbe di aiuto sopratutto per chi inizia da poco la professione e si va a scontrare con un mercato già falsato e per il quale da solo non può nulla se non adeguarsi (al limite cambiare lavoro)
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pienamente d'accordo con MTT anche se, a mio modo di vedere chi fa danni irreversibili è chi (l'imprenditore) cerca il guadagno con i servizi "regalando la consulenza". Non parliamo poi dei lavori (regione, comune e provincia) con importo maggiore a 100.000 euro assegnati con finte gare d'appalto ai soliti nomi....... e il nostro amato ordine cosa fa?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gli imprenditori pensano al profitto....i geologi dovrebbero vivere della loro professione facendo un buon lavoro. Come per un meccanismo perverso chi per vari motivi fa concorrenza sleale, lavora molto, ha un background di informazioni che gli permettono di fare prezzi più poichè spesso evitano le prove (anche qui la possibilità di non fare prove che da la normativa nel caso il sito sia conosiuto, diciamola brevemente, andrebbe in parte modificata poichè pur avendo un presupposto plausibile, è una leva per evitare di fare prove e di favorire chi è già da anni nel mercato). Sono favoriti i soliti noti....
P.S. notizia letta stamattina...il prossimo regalo del governo alle assicurazioni è di istituire la polizza obbligatoria per i professionisti? ne sapete qualcosa?
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Perchè aggiungo....io 'nciò 'na lira (meno ancora €)
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Vidimazione parcella : l'ho proposta qualche anno fa da queste colonne, ma nessuno s'è mosso.
Non è una novità l'applica da sempre l'Ordine dei Geologi spagnoli.
Moralizzerebbe l'ambiente ed impedirebbe l'evasione fiscale.
Perchè non lo proponiamo a Bersani dato che ha dichiarato pochi giorni fa che finita la finanziaria porrà mano alla riforma degli ordini ???
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025