Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 959 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
Creare una nuova "entità" che dovrebbe alla fine fare quello che già dovrebbero fare i già esistenti organi competenti si tradurrebbe in una nuova tassa da pagare da tradursi in aliquota associativa e in un conflitto giuridico tra questa nuova figura associativa e gli ordini esistenti.

Propongo:

1) Che sia istituita la vidimazione obbligatoria per i lavori, qualsiasi sia l'importo

2)Che venga limitato il potere di chi dipendente pubblico ha di esercitare la libera professione.

3) Modificare il D.M. 11/03/1988 con limitazione dell'utilizzo della conoscenza del sito tramite indagini già effettuate in zone limitrofe e conoscenza personale del sito. Credo che così come è ora formulato è teoricamente giusto ma da alito a troppe scappatoie furbesche.

4) Definire in modo chiaro la distinzione dei ruoli tra imprenditore che effettua indagini geognostiche, e il al lavoro intellettuale del geologo.

Aspetto indicazioni e Vostre idee e opinioni per un dialogo costruttivo che porti anche alla stesura di un documento unico da firmare e presentare, tramite ORG e/o ONG, alle autorità competenti in materia.

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Condivido pienamente le tue proposte; se condividi anche le mie sottoscrivo senz'altro il documento comune.

Ad ogni modo non facciamoci troppe illusione: c'è la spada di Damocle dell'abolizione degli ordini.

Antonio

M
Member
Member
M
La cosa che mi ricordo durante la campagna elettorale del mortatella la sua parola più ricorrente era "CONCERTAZIONE"
nella pratica invece ha fatto e disfatto senza chiamare nessuno...forse parla da solo...nel sonno...

Henry D. Thoreau
M
Member
Member
M
caro Antonio, penso che i punti che abbiamo segnato siano già una buona linea da seguire per la stesura di un documento. Il quale potrà essere inviato a:
-Ordini regionale e nazionale (visto che li paghiamo)
-Ministero
- informazione pubblica (testate giornalistiche come denuncia di una situazione inascoltata)

Henry D. Thoreau
A
Member
Member
A
Nutro forti perplessità circa il ricorrere all'informazione pubblica perchè temo che si possa danneggiare la categoria ammesso che riuscissimo a trovare qualcuno che ci ascolti e si presti a rendere bubbliche le nostre dolianze ( cosa difficilissima).

Antonio

Iscritto: Jan 2001
D
Member
Member
D
Iscritto: Jan 2001
vidimazione obbligatoria di parcelle per qualsiasi lavoro...
limitare (???)(...un po' + cattivi: togliere il timbro, come hanno fatto gli avvocati se non erro!!!) ai dipendenti pubblici...
geologi moralizzatori che si uniscono...

mi sono svegliato da poco ...o forse sto ancora dormendo...

ritengo che, purtroppo, siamo troppo pochi: gli strumenti li abbiamo ripetuti e ciò che mi preoccupa è che proprio quando in politica la soluzione è talmente ovvia, scontata, giusta, facilmente attuabile, siamo fregati!!!.

Per cui mi sveglio del tutto e inizio a lavorare, devo pagare i "nostri dipendenti" (detto alla Beppe Grillo) siamo in mesi di pagamento di qualce tassa...

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Innanzi tutto ci dobbiamo mettere d'accordo sui/sul punto delle richieste/a

Vi parrà strano ma sotto sotto probabilmente la pensiamo diversamente, specie per quanto riguarda l'impresa...

Inoltre bisogna avviare una ricerca di documentazione; non si può avanzare proposte sconclusionate o che si prestino a critiche eccessive.

Io direi che siamo abbastanza d'accordo se proponiamo che all'Ordine venga affidato il compito di esigere la liquidazione delle parcelle professionali pur in presenza delle nuove norme Bersani.
Non credo che l'Ordine si possa opporre in questo momento anche perchè si tratterebbe della gallina dalle uova d'oro, come l'EPAP, non so se mi spiego.
Per fare questo abbiamo bisogno di capire i meccanismi da attivare affichè il meccanismo sia funzionante e non presenti le caratteristiche della grida manzoniana.
Per lo stato sarebbe una garanzia di introiiti che sostiene di perdere.
Per l'ordine una montagna di introiti
Per noi la garanzia di essere pagati, con in più la relativa tranquillità sul fatto che i lavori vengano svolti da tutti in maniera esauriente sotto il profilo di un minimo di qualità.

Questo a modo mio mette al sicuro anche dalla concorrenza di colleghi che operano part time, infatti in questo modo tutti i lavori dovranno riflettere qualità di elaborazione e si limiterà la concorrenza sleale paventata.

Se non concedono questo vediamo di contrattare.

NB dovremmo trovare anche una formula che permetta la cosidetta formazione permanente in modo che non possa presentarsi qualcuno che dice di non essere in grado di seguire gli standard.

Per esempio proponiamo che vengano adottati stadard simili a ORG Toscana o Calabria.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
Caro Antonio l'ultimo punto, sull'informazione pubblica era una remota possibilità, sicuramente non prioritaria.

P.S. Ho trovato un suo articolo (Antonio) su un forum Rai in cui lei rivolgendosi a M.Tozzi parlava di geotermia facendo riferimento alla Svizzera. Posso saperne di più? se vuole anche via mail, grazie.

Henry D. Thoreau
M
Member
Member
M
Penso che Massimo Trossero abbia ben definito il problema e le implicazioni connesse. Sono daccordo e soprattutto sono favorevole alla "formazione permanente", in linea di pricipio.

Henry D. Thoreau
A
Member
Member
A
X MTT, se ben ricordo parlavo di pompe di calore impiegate in Svizzera. Le notizie al proposito mi erano state fornite parlando del più e del meno da un Collega italiano emigrato là da anni.

Non ho pertanto della documentazione.

Antonio

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53