Per essere precisi:
Il troppo pieno è un tubo da 20 che sta 90 cm più in alto circa delle tubazioni che portano acqua alla fonte.

La fonte non rimane MAI a secco.

Chi fa la differenza è proprio questo metro circa di dislivello tra il troppo pieno vero e proprio e l'alimentazione della fonte più in basso.

L'andamento della portata è una specie di sinusoide perfettamente legata ai cicli lunari con cali e riprese intervallati dai 28 giorni.

La pioggia non c'entra... La pioggia, casomai, è responsabile della portata media, dato che la sinusoide ha comunque un andamento in salita o in discesa, non è piana. La pioggia ha un'influenza sul lungo periodo, non incide a ridosso della fase lunare, quando nel giro di poche ore il flusso sale per poi riscendere sempre in poche ore in concomitanza con la fase crescente.

Questo è quanto sono riuscito a capire io in 5 anni di rifornimenti e misurazioni.

Il mio amico fa delle analisi chimiche per testare la composizione. Non lo ho mai sentito parlare di portata.

Mi è sempre piaciuto farne (Misurazioni)... Ho iniziato con un pozzo subito dopo le prime scosse dell 1997 a Foligno e vi posso dire che all'epoca, ogni scossa produceva un calo repentino del livello. (pochi metri sotto il piano di campagna in piena pianura tra Scafali e torre di Montefalco) fino a che non iniziò a piovere e lasciai via per il chiaro cambiamento (in salita) legato alle pioggie