Buongiorno a tutti, ho trovato questo ciottolo nel fiume Serio , credo si chiami " breccia" ha differenti clasti di varie forme e colori , qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa ho raccolto?
direi di sì, una breccia; l'aspetto curioso è che vi una plaga (la parte con matrice giallognolo-beige) di un conglomerato ad elementi arrotondati (a rigore quindi una puddinga), i cui elementi sembrano comunque, per la maggior parte, come nel corpo principale, provenire da rocce cristalline. Se non fosse stato per quella parte, l'aspetto complessivo mi avrebbe senz'altro ricordato, tra le brecce, quelle cataclastiche.
La parte con matrice giallognolo-beige he cementata sulla superfice , le foto possono ingannare. Ancora grazie.
si certo, il senso di quello che ti dicevo è che il blocco nel suo complesso proviene da un deposito cementato (immagino un terrazzo fluviale) in cui, tra i clasti, si trovano anche frammenti di brecce come quella a matrice nerastra; la quale, depurata della plaga beige marroncino ad elementi arrotondati che gli è rimasta attaccata, assomiglia molto a queste https://www.alexstrekeisen.it/english/meta/cataclasite.php