Originariamente inviato da: supertramp
Vedo che l'ASSAM Marche gestisce anche una stazione che si trova, in linea d'aria, poco distante dalla tua sorgente

Eccola qua

Sta sopra a Cesi, un paesino stupendo dietro al Monte Trella in posizione altrettanto stupenda anche come orientamento. Potrebbe sembrare strano, ma da qui alla mia sorgente le precipitazioni variano molto. Io lo so perchè sono fissato con i funghi e raramente mi sfugge qualche piovuta lassù.

La zona della sorgente è molto più piovosa e se a mte cavallo (appena ad est di Cesi) è tutto secco, mte Pennino (subito a nord) è pieno di funghi. Tutto nello stesso periodo! Ed in linea d'aria sono meno di 10km.

Nonostante questo sicuramente cercherò di trovare i dati al comune di Serravalle perchè comunque posso avere delle indicazioni di massima utili prescindere.

Originariamente inviato da: supertramp
Per quanto riguarda la "struttura" dell'area a cui ti riferisci, localmente (nell'intorno della sorgente) è evidente un piccolo nucleo (sinclinalico?) in scaglia rossa che qualifica la tua sorgente come sorgente per soglia di permeabilità sottoposta, dove il limite di permeabilità è senz'altro costituito dall'orizzonte marnoso delle Marne a Fucoidi.

Qui invece devo proprio studiare... intuisco che la mia sorgente sia lo sfioro di un bacino, ma vorrei capire più approfonditamente come è fatta.

Che bella la geologia e che bella la natura... smile
Grazie ancora

Ultima modifica di Pierlo; 01/03/2020 06:47.