Buonasera, allego uno schema semplificato delle quote e cosa ipotizzate per realizzare la struttura. Quello allegato ieri era molto schematico ma era solo per rendere l'idea. Faccio un riassunto al mio problema. Ho un edificio vetuste da demolire in prossimità di una scogliera di mare (circa 6/7 metri) e ho postato la foto l'altro giorno. Il geologo ha utilizzato una relazione geologica per un fabbricato nelle immediate vicinanze dove dovrà sorgere la struttura in cemento armato che sostituirà quella attuale (vetuste). I parametri meccanici dei terreni li ho riportati nei post precedenti con i vari spessori. Inoltre è stata fatta una DSPH dove dovrà sorgere l'edificio. Il riepilogo dei valori ottenuti li ho appena riportati nel file PDF che allegherò adesso. Quindi da questa prova si possono prendere gli spessori precisi dei vari strati. A -1,2 metri dal p.c. il geologo ha trovato una falda che può variare la sua quota nel tempo. Il piano campagna è la quota che nella foto che ho riportata qualche giorno fa corrisponde alla sabbia che si vede immediatamente o del piazzale (in alto a destra nella foto). La struttura da costruire avrà due livelli senza interrati. Il piano di posa della fondazione dovrà essere posto alla quota 0 ossia alla quota di p.c. Come fondazione (da decidere definitivamente) ho ipotizzato un grigliato di travi. Siccome dal p.c. fino a circa -1.8 metri c' è uno strato di terreno di riporto ho pensato di scavare fino a circa -1.8/2metri e a questa quota (fino a quota zero ossia quota P.C.) poggiare uno strato consistente di stabilizzato con pietrisco,ghiaia,ecc (da decidere la pezzatura). Ho riportato il pdf con la scansione delle varie quote. Quindi diciamo che a quota -2m c è il piano di posa della massicciata o strato di stabilizzato mentre il piano di posa della fondazione è posto a quota 0. Il fatto di scavare 80 cm nell'acqua sinceramente non so se è fattibile (ossia da -1.2 dove è posta la falda a -2 metri dove è presente terreno buono). Domando a voi. Io sono inesperto e un umile persona. Quello che vi ho esposto finora compreso il disegno che ho fatto ieri (che era prettamente schematico) sono ipotesi e non so se funzionino. Infatti ho scritto apposta sul forum per chiedere a voi sicuramente più bravi ed esperti di me. Quindi scavati i 2 metri vorrei inserire il muro a tergo (muro a L o a T rovescia da decidere) di quello esistente come elemento di antierosione magari scavando ancora un po di più tale da avere il piano di posa anche a -2.5/3 metri dal p.c A questo punto l'estremità superiore del muro vorrei collegarla a quota zero (quota strada o piano campagna) mediante delle travi al grigliato di travi costituenti la fondazione dell'edificio in c.a. Infine la pianta della fondazione (IPOTETICA) con i pilastri la riporto nel file pdf. Chiaramente non ci sono solo due pilastri ai bordi. Spero di aver detto tutto. Aspetto vostri consigli, grazie.