Buonasera a tutti e scusate la mia assenza!! Ho pensato e riflettuto che inserire una massicciata da rullare e compattare sottofalda sia difficile, poco praticabile o comunque non mi sembra una soluzione ottimale. Quindi ho pensato una soluzione che in realtà è fasulla. A questo punto ho pensato di fare dei pali di fondazione da 60 cm(sotto ad ogni pilastro) e mettere delle travi sempre di larghezza circa 100 cm e altezza circa 80 tra i vari pali. La mia idea è quella di demolire la struttura esistente e quindi scavare per togliere la fondazione vecchia e dare una pulita. A questo punto penso di aver scavato già 60/70 cm e dar dare una pulita al terreno da residui di vecchia fondazione,ecc..Dopodiché farei fare i fori per i pali mentre nello scavo fatto un magrone (con o senza guaina a causa della variazione della falda). Quindi getterei i pali (circa 6 metri) e farei delle travi che poggiamo sul magrone. Inoltre vorrei considerare queste travi come collaboranti con i pali per ridurre i cedimenti (questo penso siano i problemi piu importanti). Quindi in definitiva eviterei: -Scavo di circa 2 metri di cui parte sotto falda; -Massicciata e rullatura insolita; -(temporaneamente) Muro o palancolata per le inondazioni che potrei fare in un secondo tempo. Penso che a spanne risparmierei qualcosa e sicuramente da progettista sarei più al sicuro. Sicuramente tecnici più esperti sapranno qualche alternativa che comunque li rende sicuri (ai progettisti stessi) per la stabilità dell'opera. Aspetto vostre eventuali idee e critiche su questa mia idea. Buona domenica a tutti! :-). P.S. Nel modello strutturale con la forma di fondazione che vi ho allegato giorni fa (con un grigliato di travi e senza pali) dove HO TOLTO DALLA STRATIGRAFIA I PRIMI 2 m di terreno di riporto (appoggiandomi direttamente sulla sabbia limosa) ho trovato una pressione massima sul terreno di circa 1,3 kg/cmq solo in alcune zone. In altre è inferiore; i cedimenti elastici max sono dell'ordine di 4,5 cm e quelli edometrici max sono dell'ordine di 3,4 cm. Grazie e aspetto vostre risposte. Allego i colormap di quanto detto. Buonasera!!