Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jan 2010
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jan 2010
Ok buone notizie, è uscita una nuova versione incrementale la 0.80 in cui l'autore ha sistemato alcuni dettagli con le librerie esterne che dovevano essere aggiornate.

Ma soprattutto in cui troverete la mia modifica con i m/sec^2 e anche quella sull'importazione di file testo in cui dovrebbe in automatico passare alle colonne.

Berto

Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Buona sera Berto

in questo periodo buio finalmente un'ottima notizia!!

Grazie per l'ottimo lavoro

Alberto

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
Iscritto: Jun 2008
G
Member
Member
G
Buondì stai dicendo che è disponibile una versione di Strata aggiornata al 2020 realizzata direttamente dall'autore? il link da cui scaricare? grazie mille

A
Member
Member
A
ciao, mi allargo:

lo trovi qui

La prima che si presenta è la versione più recente

Buon lavoro

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
Iscritto: May 2010
S
Junior Member
Junior Member
S
E' uscita la versione 0.80 con la modifica m/sec2...
buon lavoro

...Un quesito:
in STRATA, dopo aver caricato gli acccelerorgammi (scalati o non, meglio non se ho capito bene...), ognuno di questi non va poi scalato per ottenere una PGA uguale a quella del sito (utilizzando il scale factor nell finestra motion)?

in questi giorni ho seguito un corso on line (Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante) che diceva in sintesi:
1) accelerogrammi ricercati in Rexel non scalati, in Strata scale factor = 1 fisso (quindi il valore di PGA di ogni accelerogramma puo'
essere diverso dagli altri e diverso da quello del sito)
2) accelerogrammi ricercati in Rexel scalati, in Strata il scale factor va posto uguale a quello ottenuto in Rexel per ognuno (in tal caso ho visto che in tutti gli accelerogrammi si ottine la stessa PGA... a me però risulta diversa da quella del sito, per esempio invece che 1.6, 1.8)

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: salerico

in questi giorni ho seguito un corso on line (Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante) che diceva in sintesi:
1) accelerogrammi ricercati in Rexel non scalati, in Strata scale factor = 1 fisso (quindi il valore di PGA di ogni accelerogramma puo'
essere diverso dagli altri e diverso da quello del sito)
2) accelerogrammi ricercati in Rexel scalati, in Strata il scale factor va posto uguale a quello ottenuto in Rexel per ognuno (in tal caso ho visto che in tutti gli accelerogrammi si ottine la stessa PGA... a me però risulta diversa da quella del sito, per esempio invece che 1.6, 1.8)

In Strata la PGA deve sempre essere uguale alla Ag di normativa, a parte i casi di bedrock profondo, dove si voglia adottare l'opzione del bedrock ingegneristico con categoria diversa da A

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
In pratica estraggo la settupla da Rexel scalata o meno; quando importo gli accelerogrammi in Strata va effettuato il processo di scalatura perchè la PGA deve sempre essere uguale alla Ag di normativa.

S
Junior Member
Junior Member
S
Il Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante nel suo esempio ai fini progettuali (ma anche per studi di microzonazione) diceva che, se andiamo ad operare in strata scalature per portare la PGA al valore di ag del sito, poi dovremmo riverificare la spettrocompatibilità degli accelerogrammi (con un foglio di calcolo). Lui sconsigliava quindi la scalatura in strata (soprattutto ai fini progettuali) anche perché i risultati sostanzialmente non variano... Io ho sempre scalato in strata per far coincidere PGA ad ag del sito, ma il ragionamento D’Intinosante mi ha convinto... inoltre facendo delle prove effettivamente non si hanno grandi scostamenti, dell'ordine del 10% negli valori massimi degli spettri di accelerazione (e comunque più cautelativi senza scalatura)...

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: salerico
Il Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante nel suo esempio ai fini progettuali (ma anche per studi di microzonazione) diceva che, se andiamo ad operare in strata scalature per portare la PGA al valore di ag del sito, poi dovremmo riverificare la spettrocompatibilità degli accelerogrammi (con un foglio di calcolo).

Però, forse mi sfugge qualcosa...

Perchè andare a verificare la spettrocompatibilità degli accelerogrammi di input su un foglio di calcolo quando la verifica è già effettuata da Rexel a monte ??? Dalla verifica che ho appena effettuato su una settupla spettrocompatibile, i segnali selezionati da Rexel secondo il file 'info' avevano tutti una PGA = al valore di ag del sito, e questo dovrebbe essere il caso in tutte le settuple scalate da Rexel, per definizione di procedura di normalizzazione in ampiezza dei segnali.

Potremmo rendere la verifica ancora più rigorosa, andando a controllare ogni singolo segnale della settupla di rexel sul file .DAT, estrarne il valore assoluto massimo, dividerlo per 9.81 e finalmente controllare che sia = PGA del sito.

M
Member
M
Member
Aggiungo a quanto sopra che con la nuova versione di STRATA, che ancora non provo, dovremmo potere applicare direttamente gli SF di Rexel, sulla base dei post precedenti.

A proposito, una domanda per chi ha installato la X64, tutto OK (windows 10)? La nuova versione sovrascrive la vecchia o bisogna disinstallare la vecchia?

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47