Originariamente inviato da: salerico
In allegato, per comprendere meglio il mio post precedente, il set di accelerogrammi scalati di rexel e la pagina di strata dove si vede che utilizzando lo stesso fattore la PGA è 0,18 e non 0,16 come dovrebbe essere per il sito (nell'ultimo accelerogramma, che ho ricaricato, per ottenere la PGA = ag ho dovuto mettere un fattore diverso da quello di rexel)

Salerico, io ho provato a verificare su una mia settupla.
La procerura seguita da Rexel è questa:

1-Selezione di una settupla spettrocompatibile, unità ms-2
2- Le informazioni sui segnali estratti sono contenute nel file .xls 'info'
3-Per ogni segnale, abbiamo la PGA delle 2 componenti
4-La PGA del sito la troviamo nel file .dat 'target spectrum H' (in unità di g)
5-Lo SF è indicato nel plot .jpeg COMB
6-Adesso, se moltiplichiamo la PGA indicata nel file info con lo SF indicato nel file COMB abbiamo la PGA normalizzata in ms-2
7-Per ottenere la PGA in unità di g dobbiamo dividere per 9.8

Nel mio caso le PGA finali in unità di g, relative ai singoli segnali elencati nel file info, coincidevano con la PGA indicata nel file target spectrum H. Per cui le SF da applicare in strata non sarebbero le stesse indicate nel file COMB. ma nel mio caso, secondo i settings da me utilizzati in STRATA, dovrei usare gli SF di rexel divisi per 9.81.
Prova a ripetere la mia stessa verifica e vedere se questo è il motivo della discordanza.

Io non uso mai gli SF di rexel, semplicemente per ogni segnale introduco in strata uno scale factor tale che la PGA sia = alla PGA di normativa, alla quale d'altronde tutti i segnali risultano essere scalati. E verifico il plot del segnale per accertarmi che ciò che è stato acquisito sia corretto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)