Originariamente inviato da: salerico

Un altra quesito. Se sono nella pianura padana, dove opero, in cui il bedrock sismico > 800 m/s non c'è (se non a profondità assurde di qualche centinaia di metri), ma dopo qualche decina di metri o un centinaio di metri si ha un substrato "tenero" (Vs = 600-700) occorre far riferimento ad accelerogrammi scaricati da siti in classe B? poi tutta l'analisi in Strata si fa non al bedrock ma riferendosi alla quota di questo strato?
in tal caso la PGA del sito (e perciò anche quella di riferimento negli accelerogrammi e in Strata) non sarà quello del sito A (nel mio caso 1,6) ma quella del sito B (0,16 x 1,2 = 0,19), giusto?


Sì, nel tuo caso puoi ricorrere utilmente al concetto di ESL o engineering seismic layer. Come dici, la PGA di progetto diventa quella relativa ad un sito con categoria di suolo B e il bedrock ingegneristico si ha al primo contrasto di impedenza utile, con Vs più alta possibile, anche se < 800 ms-1.

Nel libro sono citate le normative a sostegno di questo metodo, tra cui l'ASCE/SEI 7-10 e la normativa giapponese.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)