Ok, ho risolto il problema dell'installazione nel migliore dei modi: acquistando un nuovo portatile, Ah Ah Ah!!!

Lo so, sono folle ma il vecchio portatile si sta rallentando un pò troppo e ne ho approfittato, STRATA 8.0 era l'unica scusa che mi mancava.

Ho subito tentato di dirimere il dubbio del Damp. Limit % nel menu soil profile.

Ok, ho provato con il metodo EQL, apapre che il numero pone un lower bound, ossia tronca il limite inferiore dell'intervallo dei valori di D possibili.

Provate a impostare Damp. Limit % a 10 e vedrete che i profili di output del damping risulteranno sempre >= 10%

L'utilità pratica di questo setting è notevole. In natura esiste sempre un Do che generalmente > dei parametri di D a piccole deformazioni misurati nelle curve di laboratorio.

I valori di Do, ossia Damp Limit % consigliabili sono in funzione della litologia e sono leggermente dibattuti, Silvia Castellaro ha scritto un articolo in proposito e il libro di Yoshida riporta dei grafici in merito.

Si tratta in ogni caso di valori che raramente scendono al di sotto del 2% e generalmente vanno dal 3 al 5%. Ossia, il terreno in natura esibisce sempre un certo smorzamento, indipendentemente dall'entità delle sollecitazioni.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)