Come consigliato verifica tutte le eventuali normative (molto probabilmente nessuna) e linee guida sulle ZAFAC.
In ogni caso credo che l'opera non si possa delocalizzare (fattelo cmq confermare dal progettista) e quindi l'unico tuo "fardello" è esporre chiaramente la pericolosità.

Originariamente inviato da: MicheleGeo
Questa situazione cosa può comportare per la costruzione dell'opera? Cosa potrei dire io su questo? E cosa consigliare?

Inserisci riferimenti a studi specifici fatti su faglie attive e capaci ma, per me, non ti dovresti addentrare in possibili consigli che poi vengono fraintesi come soluzioni che probabilmente non esistono o se esistono hanno costi elevatissimi (sia in termini di indagini che in soluzioni strutturali) e comunque sono a carico del progettista.

Tra l'altro, sempre se ricordo bene, alcuni Autori indicano come le NTC siano inadeguate a rappresentare le azioni sismiche per condizioni near-field.


La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)