Originariamente inviato da: giulio cancelli
Grazie McCoy,
chiarissimo e utilissimo come sempre.
Nel corso online disponibile sul sito del CNG, D'Intinosante suggerisce di utilizzare un modello di sottosuolo senza lo spessore di terreni sopra l'imposta delle fondazioni, in realtà lui dice "io faccio così".
Anche io sono rimasto perplesso.
Comunque si tratta di una edificio con due piani interrati.
Grazie ancora e cari saluti
Giulio Cancelli

Giulio, Forse la soluzione di D'Intinosante si riferisce a esperimenti da lui fatti con modelli 2D, altrimenti non saprei perchè parla di rifrazioni ecc. ecc.
Se ci fermiamo alla teoria e alla pratica di modelli 1D, eliminare uno spessore di terreni come sappiamo influenza significativamente le frequenze di output. Semplicemente, abbiamo un diverso modello di terreno con diverse frequenze di risonanza.

Allego un grafico con tutte con modello di coltre a 16 m di profondità e fondo scavo a -4 m dalla superficie.
Le funzioni di trasferimento sono relative a -4 m: "A, A+B, A, inoltre ho aggiunto la funzione con l'eliminazione dei 4 m superficiali (2A), in verde, denominata 'scavo 2A'. Come è visibile, le frequenze di risonanza in quest'ultima sono più alte, in linea con la teoria della fisica delle onde stazionarie.

Immagini allegate
FAS, buildign w basement.png (51.12 KB, 26 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)