Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
2 membri (2 invisibile), 502 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
La discussione è interessante, dovremo però essere più uniti perché apparentemente i nostri interessi sono diversi:geologo che fa esclusivamente la professione, geologo imprenditore(anche in altri settori), geologo con attrezzatura, geologo insegnante ecc.; in realtà l'interesse è unico ed è quello del miglioramento della nostra professione e della nostra professionalità ed è quello che intende fare Cascone con le sue iniziative (ho interpretato male?) e che dovrebbe fare l'Ordine.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Marpis78:
Posso chiederti perchè ti interessa tanto impedire al geologo (libero professionista puro o piccolo imprenditore di se stesso o grande imprenditore per gli altri) di poter eseguire direttamente le prove geotecniche (ma allora anche quello geofisiche o di laboratorio o addirittura la misura di un piezometro, tanto che ci siamo!!)???
Non è un poco come darci la zappa sui piedi???
Scusa, mi spiego meglio .... ci lamentiamo (o vi lamentate o si lamentano) che c'è poco lavoro per il geologo (o che si guadagna poco!!) e poi facciamo di tutto affinché anche quei pochi sbocchi lavorativi diminuiscano!!!
Al di là della legge che permette (o vieta) di eseguire le prove geotecniche al geologo, mi pare sacrosanto quanto meno lottare per impedire che chi verrà dopo di noi abbia le nostre stesse (se non maggiori) opportunità di lavoro. Poi possiamo discutere all'infinito, ma l'autonichilismo mi sembra inappropriato.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Torniamo sempre li tu consideri l'esecuzione di prove lavoro per geologi io invece lo considero lavoro aperto a tutti.
Per me la 349 nn è limitativa della professione del geologo(può essere considerata limitativa per il mercato delle indagini)perchè riguarda esclusivamente l'esecuzione.

Quote:
Posso chiederti perchè ti interessa tanto impedire al geologo di poter eseguire direttamente le prove geotecniche
A me nn interessa impedire niente a nessuno ma continuo a nn vedere il nesso tra esecuzione e geologo.

No io lotto invece solo se mi impediscono di "trattare" i dati geotecnici del terreno perchè la ritengo una mia competenza!

Quote:
Al di là della legge che permette (o vieta) di eseguire le prove geotecniche al geologo, mi pare sacrosanto quanto meno lottare per impedire che chi verrà dopo di noi abbia le nostre stesse (se non maggiori) opportunità di lavoro. Poi possiamo discutere all'infinito, ma l'autonichilismo mi sembra inappropriato.
la legge permette a tutti di eseguire le prove!!(infatti se vai nei laboratori universitari nn trovi il laureato che fa le prove ma un semplice tecnico)
Saluti

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Seguendo il consiglio di Marpis78 ho letto, molto attentamente, la circolare del CNG da lui richiamata dove su un parere dato dall'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici il Consiglio, a firma del Presidente De Paola, sentenzia, illecitamente (non avendone facoltà giuridica), che "nell'individuazione delle scelte progettualmente compatibili sta, appunto, il carattere progettuale dell'attività" .

La gravità di tale affermazione sta nel fatto che fa riferimento a "ai fini delle opere concernenti dighe, strade, gallerie, acquedotti, ponti, canali, aeroporti, cimiteri, porti, ferrovie, edifici" .

A qualcuno di voi colleghi è capitato di "individuare delle scelte progettualmente compatibili" (per i settori di cui sopra) senza che il progettista di turno vi abbia dato un sonoro calcio nel didietro o vi abbia denunciato alle autorità competenti per esercizio abusivo della professione (di architetto o di ingegnere o di geometra) ???

Caro Marpis78 mi auguro che la circolare in oggetto tu l'abbia letta attentamente e che pertanto, avendo letto anche l'art. 30 della Merloni e l'art. 105 del DPR 554/99, tu abbia capito che il parere dell'Autorità di Vigilanza sui LL PP non dà potere al geologo di considerare la sua attività professionale come attività di progetto ma solo "laddove la stessa sia RICOMPRESA nell'attività oggetto dell'affidamento della progettazione" , che poi per intenderci è il reale senso della circolare del CNG che dopo ben studiati giri linguistici ad effetto (grande De Paola !), e dopo aver sconfinato nell'illecito, ritorna all'ovile riconoscendo ed affermando che "l'attività del geologo, essendo compresa nell'attività di progettazione e facendo parte integrante tanto del progetto definitivo che di quello esecutivo [...]".

Detto ciò ti faccio notare che una cosa è scrivere " "Non credo che il geologo abbia competenze per definirsi "co-progettista" almeno in senso geotecnico" , un'altra cosa è FAR scrivere "dicendo che il geologo nn abbia competenze in materia geotecnica " . Capirai che c'è una differenza abissale nel significato delle due frasi, o almeno lo spero.

Quote:
ma è anche vero che c'è una storia di corsi e ricorsi (anche prima del DPR)che hanno già detto che la geotecnica è anche nostra competenza quindi nn fasciamoci la testa prima di essercela rotta
sarei curioso di sapere a quali corsi e ricorsi ti riferisci visto che, prima del DPR di cui parli, c'era una Circolare del Ministero dei LL PP del 9 Gennaio 1996, la n. 218/24/3, che sentenziava che la relazione geotecnica era di esclusiva competenza degli ingegneri.

per Carlo Caleffi:

collega una domanda: quando fai esclusivamente il professionista e hai bisogno di indagini demandi al tuo committente l'onere di commissionarle o te ne occupi tu personalmente chiamando questa o quella impresa ?
nel caso in cui la risposta (come credo) sia la seconda, credi di essere più credibile rispetto ad un collega che si fa le indagini per conto suo ? se sì avrei piacere a capire perchè.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
Alessandro permettimi ma la stai facendo fuori dal vasino!!! wink e soprattutto fatti la polizza di assicurazione altrimenti rischi!! :p
allora anche a milano sono diventati tutti "pazzi" visto che avevano promosso questo Master http://users.unimi.it/mastgeol/obstru.htm.

E' inutile disquisire sul sesso degli angeli mi sembra che tu ne stia facendo una lotta personale contro il mondo nn nè capisco il motivo e soprattutto nn capisco dove vuoi arrivare.
Tu sei contro a prescindere altrimenti nn si capisce perchè se dici:

Quote:
Perché contro:

La nota e ovvia esclusione del geologo dal titolo di progettista, almeno relativamente al settore geotecnico a cui fa riferimento il paragrafo suddetto, esclude di fatto il geologo non solo dall’impostazione del piano di indagini atte a definire i parametri geomeccanici dei terreni di fondazione ma anche dalla redazione della relazione geotecnica La nota e ovvia esclusione del geologo dal titolo di progettista
e poi dove c'è qualcuno che ti dice il perchè il geologo può considerarsi progettista lo accusi di dire "illecitamente qualcosa".Ma prima del Dm il geologo era o nn era progettista?da quel che dici era progettista!!ma forse ho un po di confusione
laugh

Quote:
nel caso in cui la risposta (come credo) sia la seconda, credi di essere più credibile rispetto ad un collega che si fa le indagini per conto suo ? se sì avrei piacere a capire perchè.
(scusami se mi permetto di rispondere ad una domanda nn diretta a me)
nessuno sta parlando di credibilità qui stiamo discutendo del fatto se per eseguire una qualsiasi prova bisogna essere geologi o no!!
poichè la risposta è no quale sarebbe dovuta essere la presa di posizione?
devo manifestare contro un qualcosa che nn va contro la mia figura professionale?
La 349 parla di esecuzione e nn obbliga a chi richiede l'indagine di avere anche l'interpretazione.
Ho fatto effettuare una prova triassiale,il laboratorio mi ha fornito le tau e le sigma stop!!
Perchè io l'ho pagato per fare la prova nn la sua interpretazione!!

Ti ripeto il geologo può essere il responsabile di una struttura che fa indagini di laboratorio su terre e rocce?
Se si perchè nn potrebbe allora firmare una relazione geotecnica?nn si trattano stessi parametri e stessi numeri?

Infine queste sono parole tue o mie?:
Quote:
Detto ciò ti faccio notare che una cosa è scrivere " "Non credo che il geologo abbia competenze per definirsi "co-progettista" almeno in senso geotecnico"
poi dici che:

Quote:
[B]La nota e ovvia esclusione del geologo dal titolo di progettista, almeno relativamente al settore geotecnico a cui fa riferimento il paragrafo s uddetto, esclude di fatto il geologo non solo dall’impostazione del piano di indagini atte a definire i parametri geomeccanici dei terreni di fondazione ma anche dalla redazione della relazione geotecnica così come stabilito all’art. 42 del DPR 328/01 dove si legge che “formano oggetto dell’attività professionale (del geologo) […] le indagini e la relazione geotecnica”
si puo sapere come ci definisci?
Saluti

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
per Marphis
continui a prendere a esempio la 349 .....ti dò allora una brutta notizia:
Anche al ministero si stanno convincendo della inaplicabilità della 349, fonti interne al Ministero e alla stessa ALGI (!), il motivo? ovviamente come da tanto era stato qui sottolineato l'incopatibilità con le normative di certificazione europea. Gli stessi laboratori 1082 (quelli che eseguono prove su calcestruzzi, ferro etc.) pare verranno sostanzialmente rivisitati secondo la 17025.

Per Alex Cascone
le rivoluzioni partono dal basso..... ti rinnovo il mio sostegno.

M
Member
Member
M
Brutta notizia?a me nn cambia niente nn ho attrezzature e nn avevo intenzione di averle!!
siete voi che siete venuti su questo forum ad urlare chissà quale complotto perpetrato ai vostri danni accusando le forze oscure che si annidavano all'interno delle istituzioni.
Vuoi vedere che dietro tutto ciò c sia lo zampino di chi voi fino ad adesso avete continuato a denigrare?ma no è impossibile è la forza del forum che ha permesso il miracolo!!

G
Member
Member
G
La brutta figura la fa l'Ordine nazionale che è stato complice di questa legge anti liberale, protezionistica al limite del baronismo.
Testimonio comunque che Marpis non era favorevole a questa circolare tout court ma non può nemmeno zittire che ha urlato contro questa normativa assurda.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Alessandro permettimi ma la stai facendo fuori dal vasino!!!
sarà anche vero ma comincio a sospettare che tu stia troppo vicino al vasino e che pertanto te la stia facendo sui piedi ! wink

Quote:
fatti la polizza di assicurazione altrimenti rischi!!
caro mio, io la polizza ce l'ho da un anno ! e tu ?

Quote:
Ma prima del Dm il geologo era o nn era progettista?da quel che dici era progettista!!ma forse ho un po di confusione
la seconda che hai scritto ! laugh

Quote:
nessuno sta parlando di credibilità
a ri daglie ! continua la confusione....(leggi con più attenzione ciò che scrive Caleffi)

Forse avrai avuto giornate particolarmente faticose.....meriti riposo laugh laugh

ciao
Alessandro

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
Caro Cascone se prima del DM nn c consideravi progettisti mi dici allora cosa è cambiato?

cambia questa frase xchè

Quote:
Perché contro:

La nota e ovvia esclusione del geologo dal titolo di progettista
nn ha senso!!rispetto a prima nn è cambiato niente!!

e continui a nn rispondermi su questo:

Ti ripeto il geologo può essere il responsabile di una struttura che fa indagini di laboratorio su terre e rocce?
Se si perchè nn potrebbe allora firmare una relazione geotecnica?!nn si trattano stessi parametri e stessi numeri?

Quote:
ma non può nemmeno zittire che ha urlato contro questa normativa assurda.
ma io nn zittisco nessuno espongo solo il mio punto di vista e qualche incongruenza.

Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12