Buongiorno a tutti,
scrivo sperando in un chiarimento.

Diversi anni fa mio padre ha commissionato a un Vs collega un'Indagine geognostica con Relazione tecnica in vista di costruire una villetta su un terreno di sua proprietà.

Ora la vorrei costruire ma non nel punto esatto, entro una cinquantina di metri da dove sono state fatte le prove penetrometriche dinamiche.

Ho cercato di mettermi in contatto con il geologo che ha firmato la relazione per chiarire quanto chiedo a Voi ma non è più in attività. Mi è parso di capire che né esista una 'data di scadenza' per l'Indagine, né debba essere eseguita nel punto esatto delle future fondazioni, specialmente su un terreno che, anche visivamente, si presenta assolutamente omogeneo (no corsi d'acqua, no rocce, pianeggiante, tutto 'prato arborato' dalla notte dei tempi).

Mi potete confermare quanto sopra, ed eventualmente dare un riferimento normativo che possa usare per giustificarne l'uso allegata al permesso di costruire?

Un geometra mi ha parlato di una validità estesa anche a 2 km dal punto d'intervento in zone 'omogenee' e l'unico riferimento che ho trovato per la validità temporale del documento è collegato alla responsabilità decennale del tecnico che l'ha originariamente firmata. Che poco mi importa.

Grazie per quanto mi potrete rispondere.

Cordialmente,


--
Diego Carmenati