Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
1 membri (Alessandro BENEDETTO), 553 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 13 1 2 3 4 5 6 12 13
Iscritto: Apr 2006
A
Member
Member
A
Vorrei avere alcuni chiarimenti per meglio capire cosa si intende per difesa della figura del geologo.

Che significa interpretare le prove di laboratorio dal momento che arrivano con tutti i dati già elaborati ( angolo di attrito, coesione, moduli,granulometria)? Sarebbe interpetazione se a noi venissero consegnati gli risultati delle prove da cui dedurre i paramentri; così come è oggi al massimo gli alleghiamo alla relazione. Lavoro di intelletto?

Che significa studio geotecnico di massima?
Faccio il calcolo di cedimenti e portanza e poi dico all'ingegnere << Mo concludilo tu che sei più bravo>>. Lavoro di intelletto di grossolana qualità?
E a chi dovrebbe pagare il committente la voce "Studio Geotecnico"? Un terzo al geologo e due terzi all'ingegnere? O pagarla due volte?

Questa mi sembra una guerra per la difesa della pagnotta non per la difesa delle qualità di una professione. Certo basterebbe che le indagini le facessimo noi e le cose potrebbero apparentemente cambiare, perchè il discorso avrebbe un altro senso, ma in questo caso cosa difenderemmo la figura del geologo o quella dell'impresario? Per me la seconda perchè con quella prederemo più soldi anzi la relazione, le interpretazioni e tutto il resto diventerebbero (sono)all inclusive.

A
Member
Member
A
scusate
Andrea Ciampaglia

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Che significa studio geotecnico di massima?
non studio geotecnico ma STIMA di MASSIMA delle interazioni terreno-strutture (Qlim, cedimenti) . Mi spiego: sulla base di phi e di c valutare,ad esempio, la Qlim per una rosa di B della fondazione (ipotizzata dal progettista) in modo da poterne valutare (il progettista) il dimensinamento più consono al sito in studio.
Quindi nessun lavoro di grossolana qualità ma solo interazione con il progettista. Certo, tale operazione la fa tranquillamente anche quest'ultimo. Ma quanti progettisti ne capiscono di geotecnica ?

Quote:
Certo basterebbe che le indagini le facessimo noi e le cose potrebbero apparentemente cambiare, perchè il discorso avrebbe un altro senso, ma in questo caso cosa difenderemmo la figura del geologo o quella dell'impresario?
anche a te pongo la domanda posta a Caleffi: quando fai esclusivamente il professionista e hai bisogno di indagini demandi al tuo committente l'onere di commissionarle o te ne occupi tu personalmente chiamando questa o quella impresa ?
nel secondo caso (come credo che sia) come ti definisci ? professionista o impresario ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2006
Marpis come al solito hai sempre ragione.

Iscritto: Dec 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2005
Per chi pensa che il geologo vero sia quello che svolge solo la libera professione, rispondo serenamente che anch'io, laureato in Scienze geologiche, abilitato alla libera professione, nonostante sia l'amministratore unico di una società che esegue prove di laboratorio nonché indagini geofisiche, mi sento un vero geologo. Io amo recarmi in campagna ad effettuare personalmente le prove e, dico sinceramente, che mi sento mortificato quando molti colleghi geologi mi chiedono di estrapolare da prove edometriche alcuni parametri geotecnici (angolo di attrito interno e coesione per fare un esempio)... oppure i valori della velocità delle onde di taglio dopo avere effettuato una base sismica a rifrazione con geofoni verticali... Mi trovo quotidianamente a trascorrere molto tempo ad istruire i miei colleghi su argomenti che, da veri geologi, dovrebbero conoscere. Ed alla fine l'elaborazione dei dati acquisiti la fornisco quasi sempre io senza alcun costo aggiuntivo...
Saluti

Fabio Asero

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Ma quanti progettisti ne capiscono di geotecnica
sicuramente i periti agrari, eletronici, ecc. e geom. la geotecnica la conoscono bene!! laugh

per non parlare di altre categorie mad

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
ben detto fabio e permettimi di aggiungere che molti di quei colleghi liberi professionisti che sono per la divisione tra geologo libero professionista e geologo imprenditore hanno stretti legami con i secondi, a volte addirittura quote della società.
Di questi personaggi ne conosco svariati.
E' ora di finirla con queste falsità !! mad
La cosa che mi fa incacchiare come una belva è che personalmente faccio SOLO libera professione e a differenza dei personaggi sopracitati non ho legami con imprese.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
geologi mi chiedono di estrapolare da prove edometriche alcuni parametri geotecnici (angolo di attrito interno e coesione per fare un esempio)... oppure i valori della velocità delle onde di taglio dopo avere effettuato una base sismica a rifrazione con geofoni verticali... Mi trovo quotidianamente a trascorrere molto tempo ad istruire i miei colleghi su argomenti che, da veri geologi, dovrebbero conoscere. Ed alla fine l'elaborazione dei dati acquisiti la fornisco quasi sempre io senza alcun costo aggiuntivo...
bravo, in quasta categoria ci vogliono più persone come te!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
"Molti di quei colleghi liberi professionisti che sono per la divisione tra geologo libero professionista e geologo imprenditore hanno stretti legami con i secondi, a volte addirittura quote della società.
Di questi personaggi ne conosco svariati."
Bravo Cascone riesci sempre a mettere il dito nella piaga di questi Falsi Professionisti.

A
Member
Member
A
Per Cascone

Professionista perchè l'impresa non è la mia, il guadagno non è il mio e le resposabiltà non sono mie, se lo fossero sarei un impresario.

Comunque ho avuto già modo di esprimere in altri post il mio punto di vista sulla professione del geologo, ed avendolo dibatuto anche con te ne conosci la sostanza. Non credo nella geotecnica per il nostro futuro ne tantomento nelle prove in situ ed in laboratorio, anche se la forza di questa visione in seno ai geoglogi italiani non farà cambiare posizioni agli enti che ci rappresentano. Quindi, pur essendo filosoficamente scettico, mi auguro e spero che la legge ci permetta, fermo restando l'obbligo delle indagini, di comprare qualche macchinario ed andare alla ricerca di Cu, phi, Ed, ecc.ecc. in giro per siti. Non mi sentirò un geologo ma il pane lo porterò a casa, forse più di ora. Tanto per la relazione è sufficiente la sera, giusto un paio d'ore per rilegare tutto. Daltronde come potrei ripagarmi una macchina se di giorno penso alla geologia? Certo non potrei permettermni un dipendente, almeno io.

Pagina 4 di 13 1 2 3 4 5 6 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12