Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ogni tanto mi tocca anche lavorare...
collega una domanda: quando fai esclusivamente il professionista e hai bisogno di indagini demandi al tuo committente l'onere di commissionarle o te ne occupi tu personalmente chiamando questa o quella impresa ?
nel caso in cui la risposta (come credo) sia la seconda, credi di essere più credibile rispetto ad un collega che si fa le indagini per conto suo ? se sì avrei piacere a capire perchè.
Per prima cosa mi preoccupo di fare un programma delle indagini che soddisfi le necessità del problema che ho davanti, poi lo propongo al Committente e se lui ha già delle ditte di sua fiducia preferisco di gran lunga che sia lui a dare l'incarico (anche perchè così gestisce lui l'antipatica questione dei prezzi e dei pagamenti). E ti garantisco che non è un eccezione: le Amministrazioni fanno una gara, le Imprese di costruzioni hanno lunuuuunghe liste fornitori. Il problema pertanto sussiste per i piccoli lavori, con committenti privati. In questo caso chiamo io una ditta "adatta alle indagini che devo fare" di mia scelta.
La credibilità deriva dal fatto che ho la più ampia libertà di scelta, individuo la ditta che ha le attrezzature più idonee al lavoro che devo fare e chiamo quella!
Se sei proprietario di un penetrometro dinamico e fai le relazioni, non farai altro che utilizzare quello in qualsiasi situazione, anche quando non serve assolutamente!!!
Con questo non voglio dire che tutti si comportino così, ma certo i Committenti hanno spesso questa percezione, che è ancora più spinta quando chi fa le relazioni fa anche i pali...
Per chi pensa che il geologo vero sia quello che svolge solo la libera professione, rispondo serenamente che anch'io, laureato in Scienze geologiche, abilitato alla libera professione, nonostante sia l'amministratore unico di una società che esegue prove di laboratorio nonché indagini geofisiche, mi sento un vero geologo.
Mi scuso con Fabio Asero se ho dato l'impressione che io consideri "vero geologo" solo chi fa il professionista. In realtà non ci penso proprio. Il mio era solo un parere a proposito di cosa conviene fare pe tutelare la professione. Sono però del tutto convinto che anche chi fa per bene il proprio lavoro in laboratorio o come geologo di cantiere o come direttore di cava o in piattaforma (... e così via) contribuisca a migliorare la percezione che di noi geologi hanno gli altri professionisti.
Mi pare invece che sia la commistione tra i diversi ruoli che non paga.
Che significa interpretare le prove di laboratorio dal momento che arrivano con tutti i dati già elaborati ( angolo di attrito, coesione, moduli,granulometria)? Sarebbe interpetazione se a noi venissero consegnati gli risultati delle prove da cui dedurre i paramentri; così come è oggi al massimo gli alleghiamo alla relazione. Lavoro di intelletto?
Se riportare beluinamente i parametri che ti escono dai certificati per te significa "interpretare" hai ragione da vendere, ma mi sa che ti sei perso qualche passaggio sul significato, a lungo discusso su questo forum, sul significato di "modello geologico" e "modello geotecnico" e sulle competenze relative
permettimi di aggiungere che molti di quei colleghi liberi professionisti che sono per la divisione tra geologo libero professionista e geologo imprenditore hanno stretti legami con i secondi, a volte addirittura quote della società.
Di questi personaggi ne conosco svariati.
E' ora di finirla con queste falsità !!
Se le tue parole si riferiscono a me (e non vedo come potrebbe essere altrimenti visto che sono stato l'unico in questa discussione a sostenere la separazione tra professionista ed imprenditore) ti garantisco che ti sbagli di grosso. Se non ti riferivi a me ti consiglio di fare più attenzione a quello che scrivi.
P.S.: sia chiaro che non non ho assoluamente nulla contro chi si è comprato un penetrometro, magari facendo sacrifici economici e cerca di camparci sopra! Ho tanti amici che hanno fatto così. Ho solo cercato di dare il mio modestissimo apporto alla discussione su cosa fare per difenere la professione di Geologo