|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Premessa 1 -prendi con le molle tutto quello che scriverò perché Dinver l'ho usato pochissime volte e tanto tempo fa;
Premessa 2 - Un picco a 0.14 Hz è a frequenza molto bassa e (non conosco lo strumento che utilizzi) potrebbe essere al di fuori del campo di sensibilità dello strumento (se fosse così l'inversione potrebbe essere solo un esercizio accademico)
Dal punto di vista stratigrafico, per quello che mi pare di aver capito leggendo qua e là: - l'HVSR che mostra un picco chiaro (che risponde a tutti i criteri per poterlo supporre stratigrafico) ti fornisce un'informazione del tipo c'è un sopra che è meno rigido di ciò che sta sotto ----> modello a due strati;
- se ci sono due picchi (stratigrafici?): ho un sopra meno rigido di un qualcosa che sta sotto, che è meno rigido di un qualcos'altro che sta ancor più sotto ----> modello a tre strati.
In entrambi i casi come siano fatti internamente i due o i tre strati (ad es. insieme di strati piano paralleli con velocità crescente con la profondità in modo lineare/brusco/alternato, ecc.) l'HVSR da solo difficilmente lo può evidenziare.
Pertanto per modellare un grafico ad un solo picco forse l'incrementare di strati potrebbe non essere la strada giusta. Forse è meglio semplificare il modello utilizzando pochi strati.
Se non sbaglio Dinver permette per ciascun strato di indicare sia un range di profondità minima e massima sia un range di Vs minima e massima.
Potresti provare a giocare su questi due range (ampliando ad esempio quello delle profondità) e soprattutto ragionando sul modello geologico che ti aspetti di avere basandoti sui dati a disposizione (geologia, sondaggi, stratigrafie, sezioni, ecc.) che dovrebbe comunquesuggerire un risultato atteso (che necessariamente non potrà non essere coerente coi dati geologici)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti