io nel mio corso di studio nn ho fatto niente di naturalistico,ho scelto il geologico applicato come percorso di laurea con esame di geotecnica mi spiegate perchè nn dovrebbe essere la geotecnica il mio campo?
il nostro bagaglio culturale ci porta a studiare il sottosuolo seguendo un percorso diverso da quello degli ingegneri ma studiamo entrambi la stessa cosa perchè io nn dovrei mettere nella pratica quello che ho studiato?
dopo l'università vengono organizzati corsi di aggiornamento che trattano argomenti di geotecnica dove possono parteciapre geologi e ingegneri perchè allora nn avrei titolo a redigere la relazione geotecnica?
C'è un DPR che elenca tra le mie competenze anche la redazione di tale relazione e c'è chi mi viene a dire che nn verranno + accettate relazioni geotecniche a firma del geologo(a dire il vero ho visto presentate relazioni geotecniche redatte per progetti sviluppati secondo il nuovo DM firmate da geologi e nn ho registrato prese di posizione dagli organi di controllo!!)

Quote:
Un altro punto fondamentale, che credo nessuno abbia chiarito, è che con il nuovo T.U., l’unico, vero e solo Responsabile del Progetto è il Progettista (o società di progettazione) e pertanto toccherà a tale figura professionale sviluppare il piano d’indagini geotecniche ed interpretarne i risultati.
La responsabilità del progettista nn deve essere vista come lui unico responsabile del progetto ma come lui comunque responsabile anche se magari l'errore progettuale parte da una previsione sbagliate dell'ing idraulico,del geologo o di qualsiasi figura professionale che ha partecipato alla stesura del progetto.
E' lui che sceglie se avvalersi di figure professionali nella stesura del progetto e lui che proponendo come collaboratore una figura professionale si assume le responsabilità di tale scelta(quindi nn potrà + giustificare dicendo l'errore nn è mio ma di chi ha firmato quella relazione).
Essendo il progettista colui che gestisce i soldi è naturale che sia lui il responsabile.
se per caso nell'esecuzione dell'opera si ravvisa la c.d. "sorpresa geologica" nn può + scaricare un'eventuale dolo solo sul geologo perchè è lui che lo ha scelto e ne ha avallato le eventuali scelte.
Sul capito scelta del piano di indagini ma mi dite quante volte nella realtà avete scelto voi di vostra iniziativa quali indagini effettuare?
E' sempre una questione di collaborazione e di fiducia.
Il progetto nn deve essere un'entità astratta per un geologo noi avendo le capacità,dobbiamo collaborare con il progettista affinchè il progetto venga portato a termine.
La nostra deve essere una collaborazione continuativa noi dobbiamo avere come interlocutore
il progettista e lui che magari c demanderà le funzione sull'oragnizzazione delle indagini da eseguire ma nn xchè nn è nella nostra capacità ma xchè è lui che se ne assumerà le resonsabilità(insieme alla nostra naturalmente)
inoltre,essendo lui il responsabile e a lui che verranno richiesti "chiarimenti" nel caso in cui in un progetto verranno riscontrate carenze nelle indagini e sarà lui a dover rispondere di tale mancanza.

Con questo però nn vuol dire che il geologo nn può firmare la relazione geotecnica nn è il DM che decide chi può e chi nn può firmare la relazione per quello c'è il DPR sulle professioni!!