Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 512 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 13 1 2 6 7 8 9 10 12 13
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Marpis vedo con piacere che oltre ad essere colleghi geologi siamo anche colleghi avvocati. laugh

però, caro collega togato, credo che, sicuramente per distrazione, hai riportato il riferimento della sentenza di cui scrivi in maniera errata per cui se avrai la compiacenza di riportarla correttamente mi darai la possibilità di andarmela a leggere in modo che io possa colmare le mie lacune giurisprudenziali.
Attendo fiducioso smile

Ho evitato di rispondere fino ad ora alle tue domande soltanto per evitare di farti notare, potendo rischiare di offendere la tua intelligenza, l'assoluta mancanza di attinenza di queste domanda alle questioni poste nel seguente thread.
Noto con rammarico che questo mio ennesimo tentativo di porgerti una mano amica non è stato colto al punto tale da essere addirittura oggetto del tuo scherno. Peccato !

Detto ciò veniamo a noi:

Quote:
e continui a nn rispondermi su questo: Ti ripeto il geologo può essere il responsabile di una struttura che fa indagini di laboratorio su terre e rocce?
Se si perchè nn potrebbe allora firmare una relazione geotecnica?!nn si trattano stessi parametri e stessi numeri?
perchè eseguire una prova dalla quale ricavare dei parametri geotecnici, e utilizzare gli stessi parametri, opportunamente elaborati, per dimensionare una fondazione e valutarne future interazioni con il terreno sono due cose completamente distinte per sostanza e decisamente separate per competenze, a prescindere da quello che dice la legge.

Nessun geologo si sognerebbe di firmare una relazione geotecnica alla stregua di quelle presentate dagli ingegneri per due motivi:
1) non ne ha le capacità (motivo per cui ho scritto che " Non credo che il geologo abbia competenze per definirsi "co-progettista" almeno in senso geotecnico
2) non gli è consentito dalla legge

La domanda fa capire che o non hai mai visto una relazione geotecnica a firma di un'ingegnere e probabilmente non hai mai presentato nemmeno una relazione geologico-tecnica a tua firma, o forse le hai pure firmate ma senza capirne il valore (di entrambe).

Quote:
ma se come sostieni con la pubblicazione di quella circolare(anche se in quella circolare nn viene mai detto che il geologo nn ha competenze infatti dice: Il progettista potrà avvalersi, per lo specifico studio geotecnico, come per altri aspetti, della collaborazione di altri professionisti qualificati negli specifici settori, i quali potranno sottoscrivere la predetta relazione, unitamente al progettista medesimo) che noi nn abbiamo competenze mi spieghi una volta e per tutte che cosa cambia con il DM e perchè nonostante quella circolare da te riportata fino ad oggi il geologo ha comunque sottoscritto la relazione geotecnica?
perchè appena sopra al passo da te richiamato la circolare del 9 Gennaio 1996 dichiara che:
Le suddette tematiche rappresentano aspetti tra loro strettamente connessi od inscindibili dal contesto progettuale dell'intervento, di cui SOLO IL PROGETTISTA HA PIENA ED ESCLUSIVA RESPONSABILITA' E PERTANTO LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOTECNICA RIENTRA NELL'AMBITO DELLA ESCLUSIVA COMPETENZA DELLO STESSO PROGETTISTA.

il passo da te richiamato dice semplicemente che gli eventuali collaboratori delle altre professioni potranno sottoscrivere la relazione. STOP. Ma la responsabilità, come ben chiarito al passo precedente, E' SOLO DEL PROGETTISTA e comunque le firme degli altri professionisti saranno consentite UNITAMENTE AL PROGETTISTA MEDESIMO e non in maniera autonoma.

Pertanto alla domanda:
Quote:
che cosa cambia con il DM e perchè nonostante quella circolare da te riportata fino ad oggi il geologo ha comunque sottoscritto la relazione geotecnica?
spero, a questo punto, che ti saprai dare da solo le risposte senza doverti ripetere quanto gia scritto (e non solo dal sottoscritto)

Concludo con un consiglio:
se hai deciso di fare libera professione (questo ovviamente io non lo so) ti consiglio di farla con più cognizione di causa e preparazione .......eviterai, a prescindere, di dover pagare la parcella a qualcuno.....anche a qualche GEOLOGO per farti fare una relazione wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
1) NN è sbagliata!te la mando in allegato via email visto che girovagando su internet l'ho trovata(bastava cercarla!!)
2)io nn mi permetto di giudicare la tua professionalità e tu ancora una volta per dimostrare di essere un ESSERE SUPERIORE lo fai(scusa professore la ripetizione di parole)!!
Inoltre preferisco ricevere insegnamenti da persone nn presuntuose e tu lo sei!!
3)Li posso trattare o no i dati geotecnici?

Quote:
La domanda fa capire che o non hai mai visto una relazione geotecnica a firma di un'ingegnere e probabilmente non hai mai presentato nemmeno una relazione geologico-tecnica a tua firma, o forse le hai pure firmate ma senza capirne il valore (di entrambe).
NN esiste una relazione geologica-tecnica esiste la relazione geologica e la relazione geotecnica!!
Conosco quali sono le mie competenze,so cosa devo scrivere in una relazione e in altra e nn ho bisogno delle tue lezioncine.

Quote:
il passo da te richiamato dice semplicemente che gli eventuali collaboratori delle altre professioni potranno sottoscrivere la relazione. STOP. Ma la responsabilità, come ben chiarito al passo precedente, E' SOLO DEL PROGETTISTA e comunque le firme degli altri professionisti saranno consentite UNITAMENTE AL PROGETTISTA MEDESIMO e non in maniera autonoma.
Ma infatti una cosa è dire che nn la puoi firmare e un'altro è dire che la deve firmare anche il progettista(avevo ripreso quelle parole per sottolinearti questa differenza nn xchè considero quelle parole giuste da prendere come oro colato!!)
Se il progettista è un geometra chi la firma la relazione geotecnica?

Quote:
perchè eseguire una prova dalla quale ricavare dei parametri geotecnici, e utilizzare gli stessi parametri, opportunamente elaborati, per dimensionare una fondazione e valutarne future interazioni con il terreno sono due cose completamente distinte per sostanza e decisamente separate per competenze, a prescindere da quello che dice la legge.
E chi ha parlato di dimensionare le fondazioni?per quello c'è una relazione apposita(da cui prende il nome)!!

Quote:
spero, a questo punto, che ti sarai dare da solo le risposte senza doverti ripetere quanto gia scritto (e non solo dal sottoscritto)
Onestamente no!!IO nn interpreto mi baso su quel che scrivi e onestamente continuo a nn capire perchè nn scrivi la differenza tra prima e dopo il DM!!
La potevi o nn lo potevi firmare la relazione geotecnica?

No comment sulle tue ultime righe!!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
NO !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
naturalemnte è una tua interpretazione xchè al momento vengono e venivano accettate!!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
la differenza tra prima e dopo il Decreto 159/05 è che adesso non potrai fare neppure quelle indagini che facevi prima se non trovi la società accreditata 349 da incaricare, sperando che questa, viste le pochissime concessioni rilasciate ad oggi, non ti faccia aspettare tempi biblici con grave ripercussioni sulla tua immagine professionale

(Ezra Pound)
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
naturalemnte è una tua interpretazione xchè al momento vengono accettate!!
mi devi scrivere qual'è il distretto provinciale del genio civile che lo sta facendo.

Tieni presente inoltre che i progetti delle opere strategiche e di preminente interesse nazionale, tipo quelle della Legge Obiettivo 443/01, passano SEMPRE per il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (massimo organo tecnico consultivo dello Stato) che E' OBBLIGATO a valutare la congruenza del progetto preliminare sia da un punto di vista tecnico sia relativamente alla normativa di settore vigente; può essere inoltre interpellato ogni qualvolta un' Amministrazione dello Stato ne faccia richiesta.
Credo sia superfluo ricordarti da dove viene la circ. 349 e cosa impone unitamente al paragrafo 7.2.2 del Decreto 159/05, o no ?

(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
Quote:
la differenza tra prima e dopo il Decreto 159/05 è che adesso non potrai fare neppure quelle indagini che facevi prima se non trovi la società accreditata 349 da incaricare
le puoi fare o no le indagini?che centra il tempo!!
le indagini le facevo fare io firmavo la relazione consegente!!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
SALERNO ????

ma tu lo sai che ci sono delle cause in corso su quella circoscrizione perchè una stessa relazione è stata usata per un altro progetto senza informarne il geologo che l'aveva firmata ?

capisco che sei giovane ma un minimo di informazione sul "comportamento" di alcuni uffici pubblici possibile che non ti è nota visto che dici di fare libera professione ?

ma tu lo sai che a tutt'oggi ai vari distretti del Genio Civile della Campania non sanno che pesci prendere relativamente a quale norma fare riferimento per il deposito degli atti progettuali ? e questo candidamente confessatomi da un alto funzionario del Genio Civile di Napoli che avevo interpellato per delucidazioni in merito ?

lo sai che alcuni geologi che ci lavorano mi confessarono, dopo che era entrato in vigore, di non aver nemmeno letto il Decreto in oggetto ?

Marpis svegliati !!

(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
ma che c'entra!!
se per questo il dirigente del comune ha vietato ai geometri di firmare dei progetti perchè secondo lui nn di modesta entità!!naturalmente è stato denunciato dal rispettivo ordine!!questo nn vuol dire che il comune nn funziona!!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
scusa ho modificato il post, rileggilo e fammi sapere

(Ezra Pound)
Pagina 8 di 13 1 2 6 7 8 9 10 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T