La regione Emilia-Romagna, da pochi giorni, fornisce i gruppi di 7 accelerogrammi reali spettro-compatibili, registrati su roccia, per ciascun nodo del reticolo di riferimento del territorio dell'Emilia-Romagna. Tali gruppi di accelerogrammi spettro-compatibili sono di riferimento per gli sudi di microzonazione sismica e possono essere utilizzati anche per quelli di RSL a fini ingegneristici (per singole costruzioni). Sono disponibile per i periodi di ritorno di 101, 475 e 975 anni. Ho provato ad utilizzarli (con STRATA per una RSL) e risultano molto simili a quelli ricercati con rexel nella banca dati European Strong-Motion Database (TR475). L'unica incongruenza rilevata è nella PGA degli accelerogrammi con TR di 975 anni che risulta superiore di un 10% rispetto all'ag di riferimento del sito, almeno nel caso che ho visionato io (Castelnovo ne' Monti - ID16939 in cui con TR 975 mi risultano accelerogrammi con una PGA di 0,223g a fronte di un ag di riferimento suolo rigido A, sempre con TR975, pari a 0,203g). Ciò comporta ovviamente spettri di risposta molto più ampi e perciò risultati molto più conservativi. Con gli accelerogrammi TR475 la PGA risulta perfettamente uguale alla ag (in tutti i casi casi che ho provato), per cui anche le fasi successive dell'analisi risultano simili. Qualcuno più afferrato di me saprebbe darmi una spiegazione a tale discrepanza, che a me sfugge?
Ringrazio anticipatamente...