Buonasera.
Vorrei sapere se qualcheduno qui può consigliarmi dei testi finalizzati a fornire gli strumenti per redigere una relazione geologica (sia per quanto riguarda l'aspetto preliminare che il progetto esecutivo) nel pieno rispetto delle normative giuridiche vigenti. Infatti, leggendo delle relazioni geologiche che ho trovato in giro per la rete, contestuali ad opere di messa in sicurezza commissionate dal comune etc, vedo che nella premessa compaiono, da prassi, riferimenti giuridici (tipo "la presente relazione è stata redatta in ottemperanza alla legge 10.02.1994 n° 109 Legge quadro in materia di lavori pubblici" e una sfilza di altre norme, tra DDLL, DDPR etc).
Ora, andando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ho provato a studiarmi un po' queste leggi, ma si tratta di testi lunghissimi, che non fanno che rimandare ad altre norme, senza, ovviamente, dire nulla di concreto sul lavoro che il geologo deve fare (né il parlamento né tantomeno il governo sono l'ISSMGE). Nel senso, dubito che, in qualità di geologo, debba scrivere che "il presente elaborato è stato redatto in conformità alle: (e segue una sfilza di copia incolla di titoli di leggi e decreti di cui non so una cippa). Qualcuno potrebbe venirmi in aiuto in questo senso? Sono cose che affronterò in magistrale?
Grazie.