|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Salerico, per la progettazione governano i parametri forniti in appendice alla normativa vigente (NTC2018, stessi della NTC2008), che sono verificabili con il foglio excel del ministero (Spettri 1.03 se ben ricordo).
Questo è il riferimento ufficiale. Non mi porrei tanti problemi ed userei Rexel o rexelite, controllando per scrupolo che i dati coincidano con quelli di normativa per i vari Tr.
La spettrocompatibilità è assicurata da Rexel ed è sufficiente a garantire le tolleranze di legge. Anche quelli di Eucentre sono spettrocompatibili e ti risparmiano un sacco di perdita di tempo con rexel!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
ma Eucentre fornisce accelerogrammi anche per Tr diversi da 475 anni?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma Eucentre fornisce accelerogrammi anche per Tr diversi da 475 anni? 101, 475 e 975 anni, ma solo per la Regione Emilia Romagna (che ha pagato per farli fare) al link http://egeos-test.eucentre.it/rer/home.html
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Salerico, per la progettazione governano i parametri forniti in appendice alla normativa vigente (NTC2018, stessi della NTC2008), che sono verificabili con il foglio excel del ministero (Spettri 1.03 se ben ricordo).
Questo è il riferimento ufficiale. Non mi porrei tanti problemi ed userei Rexel o rexelite, controllando per scrupolo che i dati coincidano con quelli di normativa per i vari Tr.
La spettrocompatibilità è assicurata da Rexel ed è sufficiente a garantire le tolleranze di legge. Anche quelli di Eucentre sono spettrocompatibili e ti risparmiano un sacco di perdita di tempo con rexel!!! Non lo metto in dubbio ma, da quanto espone salerico, i parametri degli spettri regionali ER/Eucenter non sempre coincidono con quelli della normativa per il sito specifico (ad esempio, Castelnuovo)... In caso di differenze (e sempre nel campo specifico della progettazione di strutture), io privilegerei sempre la normativa nazionale, quantunque possa essere più scomodo. E già il fatto di verificare se i parametri di Eucentre sono uguali a quelli della normativa nel sito specifico comporta una perdita di tempo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non lo metto in dubbio ma, da quanto espone salerico, i parametri degli spettri regionali ER/Eucenter non sempre coincidono con quelli della normativa per il sito specifico (ad esempio, Castelnuovo)...
In caso di differenze (e sempre nel campo specifico della progettazione di strutture), io privilegerei sempre la normativa nazionale, quantunque possa essere più scomodo. E già il fatto di verificare se i parametri di Eucentre sono uguali a quelli della normativa nel sito specifico comporta una perdita di tempo.
Per TR = 475 gli accelerogrammi della Regione vanno bene e restituiscono PGA identiche a quelli di REXEL, banca dati europea (ho provato per vari siti). Per quelli con TR975 ho riscontrato che quelli regionali forniscono una PGA superiore di un 10% rispetto agli accelerogrammi scaricati con REXEL, per cui alla fine si ottengono analisi RSL estremamente cautelativi...
Ultima modifica di salerico; 12/06/2021 11:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2013
Buongiorno. Ho scaricato ieri per la prima volta Strata. Ho provato ad esercitarmi con i dati che hai inserito. Utilizzando un fattore 1 mi vengono fuori valori di Pga assurdi (1,58g). Secondo te dove sbaglio?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Buongiorno. Ho scaricato ieri per la prima volta Strata. Ho provato ad esercitarmi con i dati che hai inserito. Utilizzando un fattore 1 mi vengono fuori valori di Pga assurdi (1,58g). Secondo te dove sbaglio? l'unità di misura
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non devi mettere un fattore di scala = 1 ma lasciare quelli che vengono quando carichi gli accelerogrammi...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Unità di misura degli accelerogrammi m/sec2