|
|
Iscritto: Jul 2021
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2021
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo nel vostro forum, dunque spero di aver individuato la categoria giusta in cui farlo.
Mi chiamo Paolo e sono un traduttore, al momento impegnato con la traduzione di un testo di divulgazione scientifica (Notes from deep time di Helen Gordon). Un intero capitolo è dedicato al "chalk", ovvero la roccia che compone le celebri scogliere di Dover e non solo. Il problema nasce dal fatto che, informandomi in rete e non solo, ho scoperto che in italiano "chalk" viene erroneamente tradotto con "gesso". In realtà, leggo, il "chalk" e il "gesso" sono due minerali differenti. Detto questo... ho notato che "gesso" viene usato in vece di "chalk" (dunque "erroneamente") anche in testi scientifici. Dov'è dunque la verità? Cosa mi consigliate di fare? Magari traduco con gesso e aggiungo una noticina in cui spiego il "problema" che sussiste nella lingua italiana?
Aggiungo solo che il testo in questione non è un volume accademico, dunque ho un un minimo di "libertà" in fase di traduzione.
Grazie di cuore a chiunque volesse aiutarmi!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti