Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,444 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Buongiorno a tutti,

Sto facendo un progetto di un pozzo, come compito del corso di idrogeologia. Il professore ha detto che dobbiamo preparare una relazione geologica e idrogeologica, una relazione tecnica, un computo metrico estimativo, un capitolato d'appalto ed un elenco di prezzi unitari. La mia domanda è: per questo progetto debbo rispettare i livelli progettuali previsti dal d.lgs. 2006/163? Se sì, la relazione geologica e idrogeologica corrisponde al livello preliminare e la tecnica al definitivo?

Grazie

Ultima modifica di Umbe2; 17/12/2021 12:19.
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
una piccola ricerca su internet non fa mai male...

Immagini allegate
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Il documento è certamente molto utile, avendomi dato nuovi riferimenti normativi che non conoscevo. Tuttavia non ha risolto il dubbio della mia domanda iniziale, e cioè i livelli progettuali nel progetto pozzo, in conformità al codice dei contratti pubblici. Specificatamente a questo, sapresti darmi delle indicazioni più precise?
Grazie

Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
No. Le fasi sono quelle indicate:
1 - relazione tecnica e relazione idrogeologica per la domanda di autorizzazione/concessione (a seconda delle leggi regionali)
2 - relazione finale per la concessione.

Se un ente pubblico ha la necessità di approvare un "preliminare" (oggi studio di fattibilità tecnica ed economica) per motivi amministrativi, prima di fare la richiesta di autorizzazione/concessione, si può fate una relazione tecnica/idrogeologica con stima dei costi, ma questo non cambia il fatto che l'autorizzazione /concessione vada richiesta con i documenti indicati che, di fatto, si configurano come progettazione definitiva/esecutiva.
La relazione finale va considerata come un "as built".

Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Intanto, buon anno.

Chiedo scusa, ma sono un po' confuso. Leggendo gli articoli da 17 a 25 del D.P.R. 207 del 2010, la relazione tecnica è annoverata tra i documenti del progetto preliminare, ma poi è menzionata anche tra quelli del progetto definitivo (art 24, che tra l'altro cita anche gli altri documenti che debbo redarre per il progetto). D'altra parte, il professore mi ha detto che la relazione geologica/idrogeologica (non quella tecnica) non fa parte di alcun livello progettuale, essendo uno studio a sé, ma guardando in giro per la rete, vedo riportare spesso la dicitura progetto definitivo o progetto preliminare nelle relazioni geologiche.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
Capisco che tu sia confuso, stai mescolando capra e cavoli... (o forse li sta mescolando il tuo prof.).
il DPR 207/2010 è inerente i lavori pubblici: un Ente che redige un progetto di un'opera pubblica DEVE seguire le procedure indicate, quindi deve approvare prima un progetto preliminare (che oggi non si chiama più così ed è diventato "progetto di fattibilità tecnica ed economica"), quindi il definitivo e poi l'esecutivo. In alcuni casi è possibile redigere ed approvare congiuntamente definitivo ed esecutivo.
In relazione alla tipologia di opera, la relazione geologica è SEMPRE obbligatoria in ciascuna fase. (il fatto che un professore dica che la relazione geologica non fa parte di nessuna fase progettuale mi fa rabbrividire!!!)
Ci sono però situazioni (per esempio appunto l'autorizzazione alla concessione di estrazione di acque sotterranee) in cui le procedure approvative previste dagli enti che autorizzano richiedono documentazioni specifiche, che sono difficilmente inquadrabili tra i diversi livelli progettuali: a chi autorizza un pozzo non interessa se sulle relazioni sta scritto preliminare/definitivo/esecutivo. L'importante è che ci siano i contenuti richiesti dalla norma.
La situazione è ancora più complessa per quanto riguarda il privato. In questo caso nessuna norma richiede livelli di progettazione denominati preliminare, definitivo o esecutivo. Semplicemente, anche in questo caso, redigi quanto richiesto dalle diverse norme. Nel caso del pozzo, ancora una volta, relazione tecnica e relazione idrogeologica.
Per una abitazione privata, ad esempio, in genere si redige una sola relazione, che va a corredo sia del PdC (permesso di costruire) che del deposito/autorizzazione sismica.
Ovviamente ho semplificato, ci sono molte eccezioni a quello che ti ho scritto...

Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Ciao Carlo, grazie ancora per la tua pazienza. Ovviamente non faccio nomi, ma il mio professore di idrogeologia è conosciuto e stimato: ha la sua età e a volte si scorda quello che dice o mischia un po' le cose (noi studenti ce ne siamo accorti); può essere che non sia molto aggiornato su alcune norme, ma, visto il prestigio di cui gode, non metto in dubbio la sua competenza.
Presumo, a questo punto, che, visti i documenti che mi è stato richiesto di redigere (relazione idrogeologica, relazione tecnica, capitolato d'appalto, elenco prezzi unitario e computo metrico estimativo), il mio compito sia assimilabile a quello di un progetto definitivo. Nel mio progetto, il pozzo è ad uso irriguo pubblico (dunque commissionato dal Comune) e immagino dovrò attenermi alle regole del DPR di cui sopra.
C'è una norma che regola i lavori commissionati dai privati, cui accennavi?

Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: Umbe2
Presumo, a questo punto, che, visti i documenti che mi è stato richiesto di redigere (relazione idrogeologica, relazione tecnica, capitolato d'appalto, elenco prezzi unitario e computo metrico estimativo), il mio compito sia assimilabile a quello di un progetto definitivo.

Potrebbe essere anche un esecutivo

Originariamente inviato da: Umbe2

C'è una norma che regola i lavori commissionati dai privati, cui accennavi?

Non c'è una norma specifica. Ce ne sono un'infinità e dipendono da che tipo di opera devi realizzare e da norme regionali e comunali.


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 31/03/2026 14:51
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 32 (0.006s) Memory: 2.9664 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-17 09:11:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS