Originariamente inviato da: Ben Nevis
Dicendolo con pochi giri di parole, il Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa sembra un coacervo di persone che hanno scelto Geologia come ripiego: odiano le materie matematico-fisiche, ma ancor di più odiano qualsiasi tipo di ragionamento, odiano sforzare la mente per assoribre anche il più basilare concetto geologico (che pure ve ne sarebbero, e in discreta quantità). Odiano usare i loro neuroni, o quantomeno ne sono altamente incapaci. Lo studente medio di Geologia cerca una materia priva di matematica e fisica, facile da portare a termine, che non richieda particolari impegni. Oltretutto una discreta quantità di iscritti proviene da altri corsi di laurea, a rimarcare il concetto di 'ripiego'.
Da ciò cosa ne consegue? Che, per quanto concerne le mie impressioni, i miei professori si sono piegati di fronte a questo dato di fatto e, invece di mantenere un certo livello nella complessità degli insegnamenti (complessità che va di pari passo alla qualità), si sono ridotti a semplificare le loro materie e a renderle sempre più banali e... sciocche, stupide e cretine.

Sembra l'identikit del mio ex dipartimento.
Gli ultimi anni per me sono stati orrendi. Gente superficiale, il cui solo interesse era gozzovigliare e ubriacarsi, oltre a cercare di fare i lecchini coi docenti per cercare di ottenere qualche tipo di favore (probabilmente lavorativo in un qualche studio?) con i professori che puntualmente se ne stavano alla larga.
Ma anche alcuni docenti non erano da meno. Altezzosi, superbi, con una gran puzza sotto il naso e che in alcuni casi si sono ridotti a fare gli alcolizzati tutta la notte assieme agli studenti altrettanto ubriaconi.
Non ultimo per importanza voglio ricordare un simpaticissimo studente (lo avrei ucciso) che, dopo aver prestato la mia macchina al loro gruppo per una escursione di una settimana ed averli scarrozzati avanti e indietro non si è neppure degnato di darmi indietro i soldi della benzina e, quanbdo siamo arrivati a casa, mi ha dato una pacca allo sportello posteriore della macchina che a momenti mi rompe il finestrino.