ciao a tutti,
sono di nuovo da voi perchè in una passeggiata lungo le spiagge del lago Maggiore ad Arona ho notato moltissimi sassi e ciottoli sulla sabbia. Due però si distinguevano da tutti gli altri, per composizione e colore, e così li ho raccolti.
Vi vorrei chiedere un aiuto/conferma per identificarli.
Le foto sono al link seguente :
https://flic.kr/s/aHBqjAKcQa Il primo campione ( foto A-B-C ) mi sembrerebbe un verrucano lombardo ( se non mi sto sbagliando ).
Il secondo ( foto : "con luce1, con luce2, 1-2-3-4-5" ) mi lascia più dubbioso, anche se guardando su vari libri mi pare che, confrontandolo alle foto di minerali, si avvicini alla calcite gialla.
Avete idee ?
Grazie