|
|
|
|
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41
OP
Member
|
Nuovo campione
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per un campione raccolto lungo la riva del lago di Lecco. Stavo perlustrando una piccola spiaggia, dove i sassi presenti erano quasi esclusivamente biancastri o grigi, perchè è zona di rocce tipicamente calcaree, quando un "punto" di colore scuro ha attirato la mia attenzione. Trovate qui le foto : https://flic.kr/s/aHBqjANhqxIn diversi punti si vedono una sorta di cristalli perfettamente levigati e lisci. Non reagisce all'acido ed è alquanto duro. Ho pensato a un quarzo, ma forse è troppo scuro per esserlo. Che ne dite ? Grazie
Ultima modifica di Egidio Grasso; 02/03/2024 10:04.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Posts: 278 Mi piace: 3
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
Posts: 278 Mi piace: 3 |
molto difficile andare oltre un generico "femico" (pirosseno? anfibolo?) da un frammento così; magari alcune precisazioni potrebbero aiutare: io vedo delle tonalità verdastre nelle parti traslucide, possibile?; inoltre: nell'ultima foto, nel lembo in alto a sinistra, il minerale sembra avere un aspetto lamellare, confermi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2023
Posts: 41 |
Grazie, in primis. Ecco, in almeno una decina di punti sulla superficie sono presenti piccole aree quasi perfettamente piatte e levigate che riflettono lievemente la luce del sole. e altri punti del campione, per lo più quelli non levigati e piatti, alla luce del sole riflettono un colore tra l'azzurro scuro e il blu, che spero si veda, anche se forse non è chiarissimo, nella prima e terza di queste nuove foto: https://flic.kr/s/aHBqjANqVa E quanto al colore nel suo complesso, la pietra è prevalentemente nera, ma nelle parti non levigate nè piatte si presenta di un colore che non è facilissimo definire : tra un verde opaco, un verde oliva, all'inizio mi sembrava un verde scuro tendente al marrone, tipo foglie avvizzite
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2022
Posts: 9
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2022
Posts: 9 |
Sì concordo con la risposta precedente nel dire che è molto difficile capire di cosa si tratta. Siete riusciti a capire che cosè? 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti