Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
LUCA CAPIZZI (39), Scotti Andrea (58)
Chi è Online Ora
1 membri (nik), 1,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
salve, come (forse) sapete non esercito in quanto funzionario di un'Ente preposto al rilascio delle concessioni a derivare acqua pubblica. Nel lavoro quotidiano ho cozzato contro uo o più colleghi che nelle loro relazioni hanno timbrato e dichiarato un eclatante falso (senza entrare troppo nel merito).
Dopo la "prima volta" leggere le loro successive relazioni ben impaginate e dettagliate ha sempre un vago odore di bruciato, forse sarà una dissonanza percettiva, ma il vero interrogativo che mi sono posto è, non ci sono conseguenze, deontologicamente parlando, per questi "professionisti"? amministrative, penali? quando come cittadino firmo una banale autodichiarazione di fatto notorio devo essere ammonito da un avvertimento a grandi caratteri sul modulo circa quanto mi potrebbe avvenire in caso di dichiarazioni mendaci.
Nel caso di un rapporto tecnico reso ad una pubblica amministrazione invece come la mettiamo?

Ultima modifica di anticlinale; 18/12/2023 09:30.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Argomento molto interessante e spinoso... una volta ebbi uno scambio di opinioni con un collega funzionario pubblico (proprio come te) riguardo a un caso similare... mi disse che nell'ambito delle funzioni pubbliche di competenza attribuitegli si svolge anche un ruolo di "polizia giudiziaria"... per cui se ti accorgi di un falso eclatante dovresti procedere alla denuncia dei fatti presso gli organi competenti...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
OP Offline
Member
A
grazie per il feedback. Sicuramente valuteremo la trasmissione a chi di competenza per i provvedimenti che prevede la legge. Mi chiedevo anche se possono essere prese in considerazione eventuali segnalazioni all'ordine, regionale o nazionale che sia, perchè a parte l'eventuale sanzione penale, che penso si debba risolvere con una ammenda tutto sommato ridicola e l'oblazione del reato, non essendoci state conseguenze di una certa consistenza oggettiva diciamo, se non in misura la lesione dell'interesse pubblico, la cosa è grave di per sè perchè va ad incrinare quello che dovrebbe essere un principio di fiducia reciproca della amministrazione nei confronti degli attori e dei portatori di interesse, tra i quali appunto i tecnici, con il potere che di fatto la stessa amministrazione gli ha dato.
Al tecnico, mediante il timbro e l'iscrizione all'ordine è stato conferito il potere per legge di asserire determinate dichiarazioni o fatti in grado di consentire l'esercizio amministrativo. L'atto del tecnico di firmare una relazione contenente attestazioni false è tutto sommato grave quanto chi attesta cose vere ma fuori dalla sua competenza giuridica. Per lo meno dal mio punto di vista....

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: anticlinale
grazie per il feedback. Sicuramente valuteremo la trasmissione a chi di competenza per i provvedimenti che prevede la legge. Mi chiedevo anche se possono essere prese in considerazione eventuali segnalazioni all'ordine, regionale o nazionale che sia, perchè a parte l'eventuale sanzione penale, che penso si debba risolvere con una ammenda tutto sommato ridicola e l'oblazione del reato, non essendoci state conseguenze di una certa consistenza oggettiva diciamo, se non in misura la lesione dell'interesse pubblico, la cosa è grave di per sè perchè va ad incrinare quello che dovrebbe essere un principio di fiducia reciproca della amministrazione nei confronti degli attori e dei portatori di interesse, tra i quali appunto i tecnici, con il potere che di fatto la stessa amministrazione gli ha dato.
Al tecnico, mediante il timbro e l'iscrizione all'ordine è stato conferito il potere per legge di asserire determinate dichiarazioni o fatti in grado di consentire l'esercizio amministrativo. L'atto del tecnico di firmare una relazione contenente attestazioni false è tutto sommato grave quanto chi attesta cose vere ma fuori dalla sua competenza giuridica. Per lo meno dal mio punto di vista....

Ciao, da quanto descrivi, seppur succintamente, riscontro che vi possa essere la violazione del codice deontologico (ultimo aggiornamento maggio 2023), pertanto a mio avviso sarebbe opportuno informare il Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine Regionale di competenza al fine di avviare un procedimento.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05