|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
per VM: interventi corretti ma tu non consideri il diametro del carotiere che è secondo me fondamentale... ho eseguito sondaggi in argille a 70/80 m con il semplice ad "aste" con polimeri e carotiere 130 risultato carote perfette.. e capioni con il Shelby ad hoc... tutto sta nella sensibilità del sondatore e nella qualità del fluido, non parliamo poi della componente attrezzatura utilizzata! morale secondo me col doppio vai dove vuoi, dipende se ti conviene! (economicamente)molte volte col semplice si trova un buon compromesso tecnico/economico.
Ho avuto la fortuna di lavorare con Cestari, faceva supervisione durante dei campionamenti eseguiti in un sondaggio a 60 m in morene del Garda, stavamo carotando delle argille molto compatte con spessore variabile di circa 20 m, usavamo il semplice e campionavamo con l'Osterberg... ...alla fine si è complimentato per la perfezione del lavoro.
poi è vero che il wire line è un ottimo sistema, ma quanti sondatori medi lo sanno usare in italia? io conosco sondatori che ad aste arrivano tranquillamente a 120-130 m certo ci vogliono i dovuti tempi specialmente superati i 70/80 m... ma il sistema ad aste non è ancora del tutto obsoleto!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti