|
0 membri (),
20
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
perchè invece di sparare ca...te non andate a vedere qualche cantiere
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per peppealba
talvolta, guardare serve a poco. Forse sarebbe meglio partecipare più attivamente alle attività di cantiere e smetterla di limitarsi a fare "visite" in giacca, cravatta e scarpette di suola, stile "allegra commissione di collaudo".
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Per Gaio: <<stile "allegra commissione di collaudo". >> Complimenti per la citazione ... "Vajont"?????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Tacs
sinceramente non ricordo dove ho sentito tale "definizione": può anche essere che l'abbia letta sul libro di M. Paolini, se a quello ti riferisci.
In ogni caso rende l'idea, non trovi? Tre-quattro persone della DL, talvolta anche cinque, generalmente stipati dentro una Fiat Punto rigorosamente bianca.
-Giacca -camicia bianca e cravatta -mocassino -pancetta sporgente da persona benestante ed importante -teste ornate da caschetto di sicurezza (negli utlimi tempi, giusto per dare l'esempio), sicuramente a prestito dall'Impresa, se non addirittura omaggiato dall'Impresa.
Arrivano, con le facce truci, tipiche di chi non sta capendo perchè si trovi lì e soprattutto cosa stia facendo, ma che deve dare l'impressione di scrutare e valutare...
...poi, all'improvviso una bordata violentissima!!!
...uno di loro spara una minchiata colossale, che viene subito "ammorbidita" dal Direttore Tecnico dell'Impresa che immediatamente allontana il gruppo dalla zona delle operazioni onde evitare l'imbarazzante scompisciamento degli operai
e, soprattutto, tutti al bar o al ristorante (dipende dall'importo dei lavori e dalla frequenza delle visite in cantiere)a "festeggiare".
Quanti volte si assiste a scene del genere? Sicuramente la "definizione" calza a pennello, non trovi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Per sistemare questa gente ci vorrebbe un buon sondatore!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Gaio: Proprio il Vajont di Paolini!!! Ottimo esempio di come si possa fare un buon servizio alla comunità facendo capire che la professionalità alla lunga paga!!!!! Comunque di "allegre commissioni di collaudo" fortunatamente non ne ho mai viste (dato che faccio la libera professione) mentre di tecnici progettisti che sparano minchiate "allegramente" direi che è all'ordine del giorno. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per VM
sperimentato anche il "buon sondatore". Uno sfiato dell'acqua di perforazione che si apre all'improvviso, un'asta che improvvisamente cade su una vicina pozza di fango... NIENTE! sono sempre tornati con la medesima "divisa", tenendosi (purtroppo) a distanza di...sicurezza.
Proprio recidivi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per gaio
Nella mia bibblioteca ho almeno una diecina di libri che parlano di perforazioni, di tecniche di perforazione, carotoeri ecc. Quello che ho potuto imparare in cantiere, nei giorni, settimane e mesi trascorsi coadiuvando o sostituendomi al sondatore, scambiando pareri, cercando metodi, provando e riprovando, non potrò leggerlo sui libri. L’essere curiosi, avidi di conoscenza, il volere vedere e provare come funzionano i vari attrezzi, la voglia di sperimentare nuove tecniche, confrontarsi con altri che fanno il tuo stesso lavoro, ti portano a capire che una buona conoscenza teorica e solo una base di partenza, spesso superficiale.
Il mestiere lo impari in cantiere.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per peppalba
Se per "superficiale" intendi che sono la base di partenza, sono daccordo con te.
Però qualche libro, ad alcuni sondatori, secondo me lo dovrebbero fare leggere: se non altro per informarli che determinate attrezzature esistono.
Perchè, sai, il rovescio della medaglia è che non ci si può basare sempre e solo sull'esperienza, perchè altrimenti ci si fossilizza sull'"uso e consuetudine" e non si cresce o, peggio, si perpetra nell'errore: ma questo, naturalmente, vale per tutti i tipi di lavoro.
Sul coadiuvare il sondatore sono molto daccordo: ho sempre detto alle persone con cui ho lavorato che non ci sono gerarchie in cantiere, ma solo diversi ruoli che vanno rispettati.
Per questo motivo non sono invece molto daccordo sul sostituirsi: sai, potrebbe essere pericoloso: pensa se poi è il sondatore che si sostituisce al geologo...sempre perchè ciascuno deve stare al proprio posto.
Personalmente "alle leve" mi sono messo pure io qualche volta, con la stessa curiosità di quando smontavo moto da "ragazzo", ma sono sempre momenti ludici, di pura "farsa" con gli operai.
Quello a cui mi riferivo io è piuttosto seguire costantemente e continuamente una campagna di indagini, perchè è in quel momento che stai facendo la tua consulenza, per la quale, se devi stare in mezzo al fango, ci stai.
Io l'ho sempre pensata così: non ho mai delegato altri per questa fase del lavoro, che ritengo sia la più importante e...se non ricordo male, qualcuno del tuo paese potrà confermartelo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per gaio
il mio ruolo di geologo è atipico, in quando sono titolare di una impresa di perforazioni oltre che di un laboratorio di geotecnica. Questo mi porta a dovere continuamente formare il mio personale sulle tecniche e sui metodi di perforazione. Considera che per mia natura credo che le cose possono essere insegnate solo se le sai fare, sè in un determinato terreno la percentuale di recupero non è soddisfacente devo essere in grado di capire il motivo e cioè: è il sondatore che esegue manovre non corrette o l’attrezzatura è inadeguata. Ciò lo puoì capire solo sostituendoti al sondatore e facendo le manovre che credi corrette in quei terreni. Certamente, non posso avere la sensibilità e la manualità di un sondatore, che fa ogni giorno lo stesso lavoro, ma ti assicuro che la mia attività non si limita al semplice smanettamento.
Se devo istruire un sondatore su una tecnica di campionamento, per primo devo conoscerla ed essere in grado di dimostrala.
La settimana scorsa sono stato diversi giorni in cantiere, stiamo sperimentando, e per me è la prima volta, la tecnica Wire- Line.
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026