|
|
Iscritto: Oct 2024
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2024
Buongiorno a tutti.
Di recente l'Ordine Regionale della Lombardia ha inviato una mail a tutti gli iscritti affermando che tutte le indagini geologiche debbano necessariamente essere svolte da impresa di servizi. Ho interpellato il direttivo del nostro ordine che mi ha confermato a voce quanto esposto nella mail. Significa che il geologo iscritto all'ordine deve limitarsi alla mera attività intellettuale senza poter avvalersi di strumentazione propria per fare indagini (sondaggi, penetrometriche, Masw, H/V, prove su piastra, sonde inclinometriche...), tutte attività che sarebbero appannaggio esclusivo di imprese di servizi. Le norme che regolano la nostra professione sono la Legge 3 n.112 Art.3, il DPR 328 del 2001 nelle quali non intravedo in alcun passaggio questa preclusione nello svolgimento diretto da parte del geologo delle suddette indagini. A questo si aggiunge il codice ATECO della nostra categoria che, nero su bianco, comprende appunto le prospezioni geognostiche e minerario, entrando poi nel dettaglio di alcune specifiche indagini. A me questa posizione dell'Ordine pare assurda, perché ciò significherebbe che per poter svolgere indagini il geologo dovrebbe aprire una nuova posizione fiscale come impresa di servizi e parallelamente mantenere la propria per compilare e firmare relazioni. Assurdo.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi colleghi ed anche gli altri ordini regionali.
Grazie.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti