Per peppealba

il tuo è un ruolo meno atipico di quello che pensi: molti sono i colleghi che si occupano di perforazioni e laboratorio.

Quello che dici, conferma il fatto che qualche sondatore dovrebbe leggere qualche libro in più ed indubbiamente, al tuo posto, chiunque deve necessariamente imparare personalmente per poi trasmettere.

Il wire-line è un buon sistema, anche se, a mio modesto modo di vedere (non ho un'impresa di perforazione), è valido per sondaggi profondi e solo su determinati terreni, in quanto per
piccoli lavori (che in genere rappresentano il quotidiano, giusto?) la dotazione di attrezzature che devi portarti appresso è tale che i costi di trasporto ed approntamento, potrebbero superare il costo della perforazione vera e propria.

Personalmente l'ho "usato" qualche volta ed i risultati, devo dirti, non sono stati sempre soddisfacenti.

Ad esempio, è molto produttivo per i sondaggi in mare, o su terreni "teneri", ma se devi perforare terreni duri ed abrasivi devi valutare attentamente se usarlo o meno o comunque devi essere molto ben attrezzato. In ogni caso devi avere un'area di cantiere discretamente ampia, soprattutto se devi utilizzare fanghi.

Se a questo aggiungi che devi avere una sonda di coppia elevata, ma soprattutto molto stabile (meglio se a braccio fisso) ed attrezzata con un grosso argano, da una lato probabilmente risparmi in termini di tempo, ma dall'altro devi valutare attentamente l'ammortamento e l'usura delle attrezzature.

Comunque mi fa piacere che qualcuno, dalle nostre parti, si aggiorni: è un segno di crescita.

Buon divertimento
Gaio