|
0 membri (),
303
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Per peppealba
il tuo è un ruolo meno atipico di quello che pensi: molti sono i colleghi che si occupano di perforazioni e laboratorio.
Quello che dici, conferma il fatto che qualche sondatore dovrebbe leggere qualche libro in più ed indubbiamente, al tuo posto, chiunque deve necessariamente imparare personalmente per poi trasmettere.
Il wire-line è un buon sistema, anche se, a mio modesto modo di vedere (non ho un'impresa di perforazione), è valido per sondaggi profondi e solo su determinati terreni, in quanto per piccoli lavori (che in genere rappresentano il quotidiano, giusto?) la dotazione di attrezzature che devi portarti appresso è tale che i costi di trasporto ed approntamento, potrebbero superare il costo della perforazione vera e propria.
Personalmente l'ho "usato" qualche volta ed i risultati, devo dirti, non sono stati sempre soddisfacenti.
Ad esempio, è molto produttivo per i sondaggi in mare, o su terreni "teneri", ma se devi perforare terreni duri ed abrasivi devi valutare attentamente se usarlo o meno o comunque devi essere molto ben attrezzato. In ogni caso devi avere un'area di cantiere discretamente ampia, soprattutto se devi utilizzare fanghi.
Se a questo aggiungi che devi avere una sonda di coppia elevata, ma soprattutto molto stabile (meglio se a braccio fisso) ed attrezzata con un grosso argano, da una lato probabilmente risparmi in termini di tempo, ma dall'altro devi valutare attentamente l'ammortamento e l'usura delle attrezzature.
Comunque mi fa piacere che qualcuno, dalle nostre parti, si aggiorni: è un segno di crescita.
Buon divertimento Gaio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Il wire-line è un buon sistema, anche se, a mio modesto modo di vedere (non ho un'impresa di perforazione), è valido per sondaggi profondi e solo su determinati terreni, in quanto per piccoli lavori (che in genere rappresentano il quotidiano, giusto?) la dotazione di attrezzature che devi portarti appresso è tale che i costi di trasporto ed approntamento, potrebbero superare il costo della perforazione vera e propria.
Personalmente l'ho "usato" qualche volta ed i risultati, devo dirti, non sono stati sempre soddisfacenti.
Ad esempio, è molto produttivo per i sondaggi in mare, o su terreni "teneri", ma se devi perforare terreni duri ed abrasivi devi valutare attentamente se usarlo o meno o comunque devi essere molto ben attrezzato. In ogni caso devi avere un'area di cantiere discretamente ampia, soprattutto se devi utilizzare fanghi.
Se a questo aggiungi che devi avere una sonda di coppia elevata, ma soprattutto molto stabile (meglio se a braccio fisso) ed attrezzata con un grosso argano, da una lato probabilmente risparmi in termini di tempo, ma dall'altro devi valutare attentamente l'ammortamento e l'usura delle attrezzature.
L'unica cosa esatta è che la sonda deve avere coppia elevata.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per VM
ti sarei molto grato se mi spiegassi perchè tutto il resto è inesatto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
lo sto utilizzazndo fuori dalla sicilia per sondaggi profondi in terreni molto duri.
personalmente preferisco utilizzare il sistema tradizionale per sondaggi poco profondi < 100 m per quando riguarda le coppie, diciamo che non è proprio esatto che si deve avere una coppia elevata.
Nel wire-line, la corona e quasi sempre a diamanti e più che coppia elevata la macchina deve avere la possibilità di avere velocità di rotazioni di 400-600 rpm., a queste velocità di rotazione la coppia è sepre di qualche centinaio di Kgm. Importante e che la macchina sia molto stabile e che abbiam un buon tiro che deve essere almeno 12.000 Kg.
con il metodo tradizionale, carotiere semplice a secco, in argille plioceniche abbiamo raggiunto profondità di 150 metri. campionando a fondo foro con il campionatore mazier.
Le prove sui campioni sono state eseguite dal dipartimento di ingegneria strutturale di Palermo "Prof Valore" e la classe del campione è stata valutata come Q5 “raccomandazioni AGI”
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per peppealba
"...personalmente preferisco utilizzare il sistema tradizionale per sondaggi poco profondi < 100 m..."
in linea di massima, sono daccordo con te. Però non la metterei tanto sulla profondità, quanto sulla tipologia di terreni da attraversare.
Ho dovuto, per capitolato RFI, utilizzare il wire-line nella zona di Lercara Friddi per fare un sondaggio a 170m che serviva a determinare il contatto tettonico fra Flysch Numidico ed AS. Il Flysch era praticamente un'alternanza decimetrica di quarzareniti ed argilliti e, credimi, è stata dura, perchè la corona della tubazione esterna dopo 20-30m non ne voleva sapere più di tagliare, quindi si doveva tirare fuori tutta la tubazione per sostituirla: naturalmente poi la corona nuova doveva rifilare il foro ed arrivavi a fondo foro con circa il 30% di usura della stessa.
Abbiamo provato di tutto: diminuire la spinta, aumentando i giri di rotazione e viceversa: la situazione era sempre la stessa. Quando la DL si è resa conto del problema e ci ha autorizzato a fare di "testa nostra", abbiamo fatto un altro sondaggio a 150m con sistema tradizionale e...abbiamo risparmiato tempo!
Sul discorso coppia-giri della sonda...ribadiscoo sempre che "comandano" i terreni da attraversare: prova a fare un sondaggio a 200m con wire-line alla Zona Industriale di CT e poi mi saprai dire cosa te ne fai di 400-600rpm o della corona diamantata. Credimi, con tutto che abbiamo ridotto il diametro due volte, la sonda, pur essendo di coppia molto generosa, ha "sofferto" parecchio, però effettivamente abbiamo risparmiato molto tempo.
Tu, su che litotipi stai lavorando con il wire-line?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
peppealba, gaio questi vostri resoconti mi generano un sussulto ormonale simile a quello che si potrebbe avere stando chiuso a chiave in una stanza con Monica Bellucci !! VI PREGO, PORTATEMI CON VOI!!! vengo gratis e prometto di non rompere i cosiddetti ! 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Cascone:
attento, Alessandro, dalle nostre parti si dice che questa è "malatia c'ammisca".
Ti prego poi di misurare bene le metafore: sai, carotiere, doppio carotiere, buchi, penetrometriche e...sussulto ormonale...!!!beh, detto da un uomo, darebbe adito a "pensieri"...ti salva solo ...Monica Bellucci...!!
Lascia perdere. Meglio dedicarsi ad altro: rischi di finire in mezzo al fango d'estate e d'inverno, al freddo o al caldo: a Favara d'estate è una "favola", vero, peppealba? alla Piana di CT, a luglio, neanche con i guanti riesci a toccare oggetti metallici.
Anche perchè, non so se hai il "fisico", ma se non ho capito male...ne hai ancora l'età???!!!...
E poi ...sei già avvocato!!! Non ti basta? sei già un "principe del FORO"!
Saluti Gaio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
calcari mineralizzati a pirite con alternanza di argilliti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"...calcari mineralizzati a pirite con alternanza di argilliti ..."
molto inteessante. Ma dove sei?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|