Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,265 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2025
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Buongiorno, gentili geologi.

Alcuni giorni fa, a circa 90 metri a valle del mio condominio, sito in zona collinare, è stata scoperta una frana, che ha movimentato una grande quantità di materiale fangoso, a seguito di fortissime precipitazioni. Da una precedente microzonazione, la zona sembrerebbe costituita di terreni di tipo diverso da quelli su cui sorge l'abitazione: io mi troverei in una zona della Formazione del Mutignano, mentre la frana sarebbe avvenuta in una zona di terreni colluviali. Tale zona interessata dalla frana era già stata consolidata con un muro di contenimento anni fa, che ha retto perfettamente, pur se "scavalcato in alto". La strada sottostante è stata chiusa per alcuni giorni.

Vorrei poter accedere alla relazione geologica che è stata annunciata da un esponente del Comune alla stampa, dato che queste vengono sistematicamente non pubblicate. A che ente dovrei rivolgermi: protezione civile, comune o altri enti locali? Come fare a saperlo? Che tipo di operazioni potrebbero darmi accesso alla relazione, come legittimo interessato?

Inoltre, per il futuro, come posso far valutare il rischio di frana? Quanto costerebbe una perizia geologica sommaria fatta da un singolo condomino, pur nella limitatezza di tale operazione? Che tipo di indagine potrebbe fare? Grazie, rispondetemi per favore.

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Per poter consultare un documento a cui si è legittimamente interessati (come nel suo caso) basta fare un'accesso agli atti. Ovviamente bisogna sapere qual'è l'ente interessato.
Se qualcuno del comune ha fatto quella dichiarazione basta andare all'Ufficio tecnico e chiedere informazioni, per poi fare la richiesta.
Prima di far fare una perizia geologica a spese del condominio suggerisco di aspettare di avere i dati del Comune.
In ogni caso non è possibile fare un preventivo senza aver fatto un sopralluogo e compresa la problematica.

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Grazie davvero

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25