Buongiorno, gentili geologi.
Alcuni giorni fa, a circa 90 metri a valle del mio condominio, sito in zona collinare, è stata scoperta una frana, che ha movimentato una grande quantità di materiale fangoso, a seguito di fortissime precipitazioni. Da una precedente microzonazione, la zona sembrerebbe costituita di terreni di tipo diverso da quelli su cui sorge l'abitazione: io mi troverei in una zona della Formazione del Mutignano, mentre la frana sarebbe avvenuta in una zona di terreni colluviali. Tale zona interessata dalla frana era già stata consolidata con un muro di contenimento anni fa, che ha retto perfettamente, pur se "scavalcato in alto". La strada sottostante è stata chiusa per alcuni giorni.
Vorrei poter accedere alla relazione geologica che è stata annunciata da un esponente del Comune alla stampa, dato che queste vengono sistematicamente non pubblicate. A che ente dovrei rivolgermi: protezione civile, comune o altri enti locali? Come fare a saperlo? Che tipo di operazioni potrebbero darmi accesso alla relazione, come legittimo interessato?
Inoltre, per il futuro, come posso far valutare il rischio di frana? Quanto costerebbe una perizia geologica sommaria fatta da un singolo condomino, pur nella limitatezza di tale operazione? Che tipo di indagine potrebbe fare? Grazie, rispondetemi per favore.