Ciao a tutti,
sono un tesista e sto lavorando a un progetto di modellazione geologica in cui sto cercando di affinare l’integrazione tra i dati geotecnici di laboratorio e quelli ottenuti in sito, per una rappresentazione più realistica del sottosuolo. Il mio lavoro sarebbe quello di integrare dati provenienti da diverse fonti, per fare un sunto, un'analisi complessiva finale del tutto.
Ora, dovrei costruire una tabella riassuntiva, ma che sia anche comparativa tra:
- dati di laboratorio (su campioni integri),
- dati di terreno reali,
per valutare le differenze tra comportamento “ideale” e comportamento reale.
Il problema sorge dal fatto che i dati di terreno derivano da un rilevamento geologico, dove sono state prese giaciture e, ove possibile è stato utilizzato il martello di schmidt, solo che mi si sta chiedendo di fare questa tabella e mettere a confronto una serie di valori con parametri determinati in laboratorio su campioni integri presi da una serie di fori di sondaggio.
L'obiettivo sarebbe calibrare i valori di laboratorio da usare successivamente nella costruzione di un modello 3D e che sia coerente con le reali condizioni del sottosuolo, dato che spesso i valori di laboratorio risultano sovrastimati rispetto a quelli effettivi in campo.
Sinceramente mi chiedo come posso confrontare dei dati puntuali di superficie, ottenuti con martello di Schmidt, a valori presi in sottosuolo in un numero ristretto di sondaggi. Come determino io la differenza per esempio nel coefficiente di Poisson in questo caso? Come determino effettivamente il coefficiente di Poisson? O la porosità? O delle diverse prove di resistenza che si effettuano in laboratorio per ottenere certi parametri?
Persino valori di RQD sono stati determinati effettivamente in foro di sondaggio e non negli affioramenti riscontrati nel rilevamento.
È questo che non capisco e che nessuno mi riesce a spiegare, venendo quindi liquidato.
Se qualcuno ha già affrontato un lavoro simile, o ha suggerimenti su come impostare al meglio la tabella di correlazione o la sintesi geotecnica, ogni consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo! 👋