Buongiorno,

Prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha risposto per avermi dedicato un po' del loro tempo.

Il motivo per cui mi sono rivolto ad un forum è proprio perché chi di dovere non mi sta seguendo, mi sta aiutando, ma lasciando in balia dello scorrere del tempo senza una spiegazione o un'indicazione.

Quello che ho a disposizione è un'unica formazione con una breve alternanza di membri, dal rilevamento superficiale ho solo un piccolo dataset di dati provenienti dal martello di schmidt, al quale si aggiungono dati di provenienti da un paio di fori di sondaggio (dai quali sono stati prelevati dei campioni indisturbati e con i quali sono stati effettuati delle prove in laboratorio).

Ho fatto una ricerca nella letteratura scientifica e ho trovato come un'unica correlazione tra martello e un parametro di resistenza.

La mia riflessione è che non posso realmente confrontare solo il valore di rimbalzo del martello, che può essere raggruppato per membro e magari sottolineato una piccola differenza, con dati di laboratorio su campioni indisturbati che non mi vengono riportati unicamente per campione ma una media della litologia riscontrata.
Forse sbaglio, forse nella mia inesperienza non riesco veramente a comprendere come questi dati possano confrontarsi, per questa ragione ho voluto considerare il parere di altri esperti.

Naturalmente mi rivolgerò anche alla mia relatrice, le spiegherò le mie osservazioni e le difficoltà pratiche da me riscontrate, ma prima volevo esaurire tutte le opzioni che mi erano permesse di provare.

Vi ringrazio nuovamente del tempo dedicato a me e a questo piccolo puzzle.