Gentile Cliente,
Al di là del Contratto di licenza d’uso, la disponibilità della Geostru nei confronti dei clienti ha sempre superato i contenuti del contratto stesso e questo è riconosciuto dalla maggioranza degli utenti Geostru. Ciò premesso, quanto lamentato dal cliente non né una anomalia, né un comportamento commercialmente scorretto, ma essenzialmente quanto espresso nel punto 9 delle Condizioni Generali del Contratto di licenza per l’utente finale: L’uso dei SERVIZI Web e dei DATI ad essi connessi, comprensivi del servizio di attivazione della licenza, è da considerarsi erogato a tempo limitato, salvo nei casi in cui l’Acquirente abbia attivo un contratto di aggiornamento: in tal caso, i SERVIZI Web sono garantiti per tutta la durata del contratto stesso. Il primo anno di accesso ai SERVIZI Web è comunque incluso con l’acquisto della licenza. La licenza del programma, quindi, non consente di avere la disponibilità a tempo illimitato dei SERVIZI Web, dei DATI che risiedono sul server del Licenziante, né del servizio di attivazione della licenza stessa, anche se questi sono integrati tecnologicamente con il programma. La limitazione temporale è valida sia per le funzionalità, i servizi e i dati offerti in forma dimostrativa, e quindi gratuita, che per quelli completi, e quindi a pagamento. Nel caso di cessazione di un servizio completo, e quindi a pagamento (prodotto/servizio di formazione, spazio a disposizione sul server, ecc.), l’Acquirente avrà diritto al solo risarcimento del servizio di cui non ha ancora usufruito in termini temporali, ma non avrà diritto ad alcun ulteriore risarcimento per l’interruzione del servizio stesso.
In aggiunta, il punto 15 delle Condizioni generali recita: Le prestazioni connesse all’assistenza dei software in oggetto ed al loro aggiornamento saranno regolate da apposito contratto di assistenza software, non obbligatorio, da stipularsi separatamente. La mancata adesione o il mancato rinnovo del contratto di assistenza ed aggiornamento fa cessare automaticamente il diritto a ricevere i file di installazione ed i codici di attivazione già rilasciati all’atto dell’acquisto del programma nonché all’utilizzo di tutti gli eventuali servizi web messi a disposizione al momento dell’acquisto.
E’ evidente che tale servizio di aggiornamento, quando si tratti di major, ha un costo per l’azienda ed è legittimo che la stessa chieda una contropartita economica all’utente, come esplicitamente indicato al punto 9.
le ricordo inoltre che non si può far riferimento, in termini legali, a pagine web che potrebbero essere soggette a errori di refusi o di battitura, ma solo al Contratto di licenza per l’utente finale che si sottoscrive al momento dell'installazione del software.
In ogni caso, come accennato precedentemente, ciò che ci contraddistingue è la nostra disponibilità verso i clienti, e lei è un nostro cliente fidato. Ci ricontatti e per quanto riguarda GeoStru PS Advanced troveremo sicuramente una soluzione che possa venirle incontro.
Cordialmente, GeoStru Software.