Ringrazio Geostru per la risposta pubblica, ma ci tengo a chiarire alcuni punti, soprattutto per i colleghi che usano o intendono acquistare i loro software.

Il problema non è la presenza di un canone di aggiornamento, ma la mancanza di trasparenza su costi e condizioni.
Fino al giorno in cui ho chiesto spiegazioni (luglio 2025), la pagina ufficiale del sito riportava che il costo dell'aggiornamento era il 10% del prezzo di listino comprensivo delle promozioni in corso. Dopo la mia richiesta, quella pagina è stata modificata senza alcun avviso e senza comunicazioni ufficiali.

In parallelo, la sezione “Termini e condizioni” del sito, ancora online, indica che l’aggiornamento si basa sul costo della licenza acquistata inizialmente.
Nel mio caso: 333,20 €, quindi aggiornamento = 33,32 €.
Invece mi è stato richiesto 85,75 €, calcolato arbitrariamente su un prezzo di listino mai comunicato al momento dell’acquisto (490 €), più una quota per mesi “arretrati”.

La giustificazione è arrivata solo via WhatsApp, nessuna comunicazione ufficiale, né un preventivo formale, né un aggiornamento delle condizioni contrattuali.

Inoltre, la versione corrente del software ha perso alcune funzionalità (Bing Maps), che sono state disattivate per chi non è in aggiornamento attivo. Questo a causa della migrazione su Microsoft Azure.
Un cambiamento tecnico importante, non comunicato preventivamente, che ha impattato l’usabilità del prodotto anche per chi l’ha legittimamente acquistato.

Infine, la posizione secondo cui “le pagine web possono contenere refusi e quindi non sono vincolanti” è discutibile: se un’azienda pubblica per mesi una formula commerciale sul proprio sito, e poi la cambia dopo una segnalazione, senza avvisare, questo mina la fiducia e l’affidabilità verso l’intero ecosistema Geostru.

Per questo motivo ho inoltrato segnalazione formale all’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ritengo doveroso che i colleghi geologi e ingegneri siano informati: i problemi qui descritti non riguardano solo PS, ma tutti i software Geostru.

Se avete avuto esperienze simili, vi invito a condividerle. Più siamo, più sarà facile ottenere condizioni eque e trasparenti.