Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,265 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Citazione
Garbage in, garbage out...
con dati scadenti non puoi fare nulla di affidabile.
In un caso come quello in discussione, se la committenza non mi consente di fare altre indagini scrivo bello netto che la liquefazione non si può escludere.

Ciao Carlo, e ben risentito, sono anni e anni. salute

Sono d'accordo che con i dati postati, abbiamo una situazione di non-dati (scluso quelli litostatigrafici) , pertanto il problema non è risolvibile.

Se invece l'aspetto GIGO è esteso, nel tuo giudizio, anche al metodo di Kayen et al., sono interessato a conoscere la tua opinione sull'elemento che lo rende maggiormente inaffidabile. Ce ne sono vari, ma nel complesso fanno parte di questo genere di letteratura, anche se qui, avendo a che fare con le VS e con metodi di rilevazione imprecisi quali SASW e MASW l'affidabilità certamente ne soffre.

Resta il fatto che ci sono studi più recenti su Vs e liquefazione, magari con dati più affidabili di Vs, e bisognerebbe eseguire una ricerca specifica e dettagliata. Per chi è interessato, e' in programma!

Ultima modifica di mccoy; 18/08/2025 13:14.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Tornando all'argomento, le novità maggiori mi sembra siano l'annuncio di una revisione del metodo di K et al., ma solo l'annuncio.

poi abbiamo questo articolo, Yang and Wei 2024, con altre relazioni probabilistiche, da valutare.

https://www.mdpi.com/2076-3417/14/15/6793

Ultima modifica di mccoy; 18/08/2025 14:56.

M
Member
M
Member
Originariamente pubblicato da
GiorgiaSim
Richiedere la granulometria dei materiali, sicuramente potrebbe essere vantaggioso ma potrebbe anche non risolvere la situazione, anzi mi potrebbe creare ancora più incertezza. Quali sono i software che potrebbero aiutarmi nell'esclusione della verifica e perchè l'indagine DH potrebbe essere la migliore per escludere la liquefazione?
E se nemmeno quest'ultima non fosse efficace...come dovrei fare? frown

GiorgiaSIM, ci sarebbero alcuni aspetti da considerare circa il tuo caso:

1- Di che progetto si tratta esattamentte? Quale budget hai per effettuare ulteriori altre indagini?
2- Hai una Masw effettuata nel sito (se sì allega tutta la relazione di prova)? La tua relazione geologica/geofisica/sulle indagini? Sarebbe possibile attrezzare una DH nel foro già eseguito?
3- Mw e PGa del sito? Oppure coordinate?

Inoltre, perchè la DPSH si è fermata a soli pochi m di profondità? Già raggiunto il rifiuto?

Iscritto: Aug 2025
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao,
la mia verticale d'indagine si trova a Mompeo (Provincia di Rieti-Lazio); le coordinate WGS 84 del sito sono:
Lat 42.251943; Long 12.779382.
La categoria di sottosuolo dall'indagine Masw effettuata a valle è una categoria C con Vs,eq di 304m/s (differenza di quota tra Sondaggio e MASW >10m).
La prova penetrometrica DPSH si è arrestata a quota -4.20 m probabilmente per la presenza di un livello competente o di un trovante; le indagini sono state fatte da una ditta esterna incaricata dall'ente appaltante.
Non so se magari posso condividerti qualche altro dato al fine di poter comprendere come funziona il tuo foglio di calcolo;
sono quasi certa che chiedendo integrazioni con curve granulometriche del materiale potenzialmente liquefacibile non vado a risolvere molto, o dovrei far fare una downHole nel sondaggio al fine di vedere bene le velocità di sito...
Non so se magari potresti condividermi il tuo file excel di verifica oppure spiegarmi come posso fare per generarlo da me..Perchè non so come poter fare o dove potermi documentare, ho un altro caso analogo per un intervento di messa in sicurezza dove ho falda prossima ai -15.0m e casistica da risolvere.

Immagini allegate
MASW.PNG (190.61 KB, 54 download)
dpsh3.PNG (73.38 KB, 54 download)
M
Member
M
Member
Allora, con granulometrie ma senza Nspt potresti risolvere la verifica solo qualora le curve granulometriche degli strati sabbiosi fossero palesemente al di fuori della fascia liquefacibile della normativa.
Altrimenti ci servono SPT.

Esclusivamente dalla MASW, abbiamo per z tra 6 e 20 m , Vs= 380 per cui il rischio di liquefazione sarebbe comunque zero..

Quello che farei è interpretare la MASW con un picking più cautelativo, non so se puoi chiedere a chi l'ha effetuata, oppure fammi ricordare la procedura, sono 10 annni che non la faccio.

Foglio di calcolo: la mia intenzione è condividerlo dopo averlo controllato per bene, nel frattempo posso senz'altro inserire i tuoi dati ma ripeto con quella VS non vi sono strati liquefacibili, qualunque sia i l'input sismico, che tra parentesi hai già ? PGA e Mw?

Se vedi la figura 4 dell'articolo allegato di KEA2013, risulta evidente che con Vs>250 m/s e Mw=7.5, PGA anche alte, la tua verticale non darebbe luogo a liquefazione. Basterebbe questo grafico, magari ricavando il CSR dalla PGA, da presentare in una adeguatamente scritta relazione. Il punto critico è la validazione di quella Vs 380 m/S. cCiò non escluderebbe il triggering da eventuali strati più sciolti, ma data la profondità della falda LPI risulterebbe comunque trascurabile.

Ma ripeto, di che progetto si tratta, e poi è possibile un picking con minore Vs fino a 20 m?

M
Member
M
Member
OK, ormai non lavoro da solo ma uso vari assistenti. Il picking cautelativo per l'orizzonte 7-20 m potrebbe essere 298 m/s. COn un CSR molto cautelativo di o.2, in figura 4 siamo in piena area di NON LIQUEFAZIONE

Iscritto: Sep 2019
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Sep 2019
Sinceramente avrei qualche dubbio sul picking eseguito, in particolare nel tratto tra 5 e 15 Hz.
Mi sarei fermato a 15 Hz ed il punto a 5 Hz direi che è stato molto azzardato (probabilmente per raggiungere una maggiore profondità di indagine).
Nel complesso credo che la categoria di sottosuolo sia sempre una C; tuttavia le Vs dei sismostrati più profondi sono sovrastimate cosi come la profondità raggiunta dall'indagine stessa.
Chiederei una nuova analisi dello spettro per avere delle Vs più precise nei sismostrati liquefacibili.

Ultima modifica di PaoloCecchinelli; 18/08/2025 17:26.
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Originariamente pubblicato da
mccoy
Ciao Carlo, e ben risentito, sono anni e anni. salute

Sono d'accordo che con i dati postati, abbiamo una situazione di non-dati (scluso quelli litostatigrafici) , pertanto il problema non è risolvibile.

Se invece l'aspetto GIGO è esteso, nel tuo giudizio, anche al metodo di Kayen et al., sono interessato a conoscere la tua opinione sull'elemento che lo rende maggiormente inaffidabile. Ce ne sono vari, ma nel complesso fanno parte di questo genere di letteratura, anche se qui, avendo a che fare con le VS e con metodi di rilevazione imprecisi quali SASW e MASW l'affidabilità certamente ne soffre.

Resta il fatto che ci sono studi più recenti su Vs e liquefazione, magari con dati più affidabili di Vs, e bisognerebbe eseguire una ricerca specifica e dettagliata. Per chi è interessato, e' in programma!

Ciao Mccoy, ben ritrovato anche a te. Vedo che non hai perso il gusto di studiare!!!
la mia perplessità è solo relativa ai dati, non conosco il metodo di Kayen et Al., quindi non mi esprimo.
Però, per quel che mi riguarda, il problema della liquefazione con magnitudo basse resta una questione troppo poco compresa perchè le varie metodologie possano dare indicazioni serie.
Nel caso in questione, ad esempio, cosa potrebbe succedere in superficie anche se ci fosse liquefazione a 12 m? Come si comporterebbero gli strati più superficiali? Che effetto si potrebbe risentire sul fabbricato? Io penso non succederebbe nulla, ma la realtà è che semplicemente non lo sappiamo.
Per questo penso che raffinare molto i metodi non serva a gran che (per la pratica professionale, intendo, ovvio che gli studi scientifici debbano proseguire).

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao,
è un intervento di messa in sicurezza, budget per effettuare nuove indagini non so se ci sia, mi devo interfacciare con la committenza.
Ritengo però che le risorse siano piuttosto limitate, effettuare prove di laboratorio credo sia azzardato....potrei provare a chiedere delle indagini in foro quale DH?
Cosi da poter caratterizzare meglio le litologie e le Vs dei materiali presenti??

Ti posso chiedere se mi potresti ricondividere l'articolo per la liquefazione di KEA2013, non riesco a ritrovarlo...cosi da potermi documentare.
Come posso ricavare la Mw di sito? (non l ho mai fatto)

La DPSH si è fermata a profondità bassa in quanto suppongo abbiano intercettato un trovante o simile e non si sono spinti oltre.

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
@CARLO CALEFFI e @MCCOY
Inoltre nello stesso progetto c'è un altro sito con problematica simile.
Ci troviamo sempre 1 sondaggio con intercettazione di falda a -15.0m di profondità; le litologie sono rappresentate da limi debolmente sabbiosi marroni avana dai -1.80m ai -14.50m da p.c., per trovare poi argille limose grigie consistenti dai -14.50m ai -22.50m di profondità e dai -22.50 fino ai -30.0 alternanze di sabbie addensate e conglomerati a luoghi cementati. Essendo la falda a 15m da p.c. non so se posso escludere la liquefazione per falda oppure se avendo la litologia di argille grigie consistenti e poi sotto lo strato di sabbie addensate posso rientrare in un range cautelativo.
Vi allego il sondaggio. La DPSH eseguito a pochi metri di distanza fino a -9.0m da p.c. intercetta limi debolmente sabbiosi da moderatamente a mediamente addensati.
L'indagine MASW allo stesso modo è stata eseguita a valle a circa m di dislivello rispetto al sondaggio.

Non so se anche in questo caso, come il pregresso, dovrei richiedere indagini integrative?
Le coordiante del sito in WGS84 sono : Lat 42.256372; Long 12.701251

Immagini allegate
MASW.PNG (243.92 KB, 29 download)
SOND.PNG (47.27 KB, 29 download)
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico