Salve a tutti,
devo effettuare una verifica a liquefazione; la falda si trova a -12,5 m da p.c.
Le litologie di sito partono da P.C. verso il basso da sabbie limose poco addensate, alternanze di limi sabbiosi e limi argillosi da mediamente addensati ad addensati per arrivare infine a sabbie limose avana addensate intercalate con un livello di argille limose grigie consistenti (di seguito la stratigrafia)
Durante il foro di sondaggio non sono state eseguite Nspt, ma nella vicinanza prova DPSH.
La prova DPSH intercetta lo strato di limi sabbiosi e limi argillosi e si blocca a profondità di -4.20m.
Il prelievo di campione di laboratorio ha interessato sempre i limi sabbiosi e argillosi (ci troviamo sopra falda) presenti nel sondaggio fino ai -12.5m, oltre tale profondità sono presenti le sabbie debolmente limose, questa litologia è interessata dalla falda ed è oggetto della verifica a liquefazione.
Non posso escludere Secondo quanto prescritto nel capitolo 7.11.3.4.2 delle NTC2018 la verifica a liquefazione, come posso fare??

Non ho Nspt, ho falda a -12,50m, le litologie dello strato liquefacile sono composte da sabbie debolmente limose e non ho prove di laboratorio.
Come posso fare?
Scusate ma è la mia prima verifica e non so dove poter comprendere la situazione se non da voi, grazie della pazienza

Immagini allegate
Cattura1.PNG (37.75 KB, 116 download)
Ultima modifica di mccoy; 18/08/2025 09:23.