Sono fortunato, al primo tentativo ho un grafico molto adattato, duei spettri sforano il livello ma di poco ed il secondo picco è fuori dal periodo fondamentale di risonanza della struttura, come comunicato dal progettista. Bene. Non tento la fortuna. qui si tratta di una perfezione al 70-75% e non si può ottenere di meglio. La caccia è terminata. Lo spettro perfetto in questo sito, Tr=475 yrs, non esiste, anche se il livello di perfezione non è malvagio, bisogna però esaminare gli scores,.

"score" (average scoring of the spectral combination in terms of root-mean-squared error – RMSE for each waveform component of the selected set)

Lo score di ogni componente è l'errore quadratico medio (credo rispetto allo spettro di normativa). Lo score globale delal settupla è la media dei singoli 7 scores.

Unico intoppo: gli scale factors, uno =11 e l'altro = 16, alti, quantunque il massimo fSF=5 è rispettato.

Lo score della settupla = 0.079, molto bene, basso errore.

Nel complesso, abbiamo un grado di perfezione direi del 70%, quelli che storcono il naso di fronte a grandi SF assegnerebbero un 50%, ma gli spettri scalatisono totalmente previsti dalla normativa, quantunque sono sconsigliati SF lontani dall'unità.

PEr ora, non so se si può ottenre di meglio, mi fermo e scarico i dati. Forse riprenderò più tardi, se avrò tempo e voglia.

Immagini allegate
Screenshot 2025-08-20 184756.png (94.5 KB, 66 download)
Ultima modifica di mccoy; 20/08/2025 16:59.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)