Come tutti sappiamo, solo alcuni programmi di verifica strutturale più evoluti, quali prosap e sismicad, hanno funzioni di acquisizione delle coordinate dello spettro da RSL. Per cui, la maggior parte dei progettisti richiede generalmente le coordinate dei parametri spettrali di normativa che tutti conosciamo. Tuttavia, in un caso recentemente accaduto, dove il progettista ha richiesto informazioni all'assistenza del suo software, mi è apparso chiaro che nè l'assistenza nè il progettista avevano perfettamente chiaro questo aspetto. Ossia, l'assistenza ha fornito informazioni in parte contraddittorie.
Il progettista ha insistito per avere gli spettri adattati nella relazione. Da parte mia, non sono sicuro che questo faccia parte delle nostre competenze professionali. Fornire uno spettro adattato? Perchè? Noi abbiamo la responsabilità dello spettro che esce dal nostro software di RSL, e non possiamo sapere come lo spettro che noi adatteremo sarà introdotto in un software di analisi strutturale degli edifici. Mi sembra che il caso possa essere concettualmente analogo a quello di un progettista che ci chiede di effettuare parte di un'analisi del cemento armato.
Il progettista insisteva pervicacemente, non essendo in grado di fare quello che rientrava nelle sue competenze, e girando pertanto la responsabilità ad un geologo.
La soluzione a mio parere più coerente è quella di rifiutarsi di fornire spettri adattati. Ciò tuttavia non è sempre possibile, per ovvi motivi.
La seconda soluzione che ho personalmente trovato, dato che nel NTC non si fa menzione di tale aspetto, è quella di ancorarsi alle linee guida MZS e alla OC 55/2018. L'argomento non è identico. Da una parte si parla di progettazione di edifici, dall'altra di microzonazione. Tuttavia, questo è l'unico riferimento ufficiale di normativa che abbiamo e ci permette di evitare la responsabilità diretta di adattare spettri in maniera tecnicamente coerente ma in mancanza di indicazioni nelle NTC o nei riferimenti da questa accettati.
Questi spettri adattati secondo la OC notoriamente tendono ad essere cautelativi rispetto ai picchi massimi della RSL, come visibile in allegato. Tale aspetto deve essere esplicitato nella relazione di RSL.
Non so cosa pensate, io ho già sentito AD70 per telefono, ma giuridicamente ho i miei dubbi che le nostre competenze professionali ci permettano di decidere come manipolare a nostra discrezione, quantunque motivamente, uno spettro elastico di risposta, in particolare in mancanza di riferimenti di normativa. E' troppo facile da parte del progettista scaricarsi le responsabilità. Un eventuale contenzioso potrebbe vederci come parte soccombente.
Ultima modifica di mccoy; 25/08/202507:10.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)