Ci sono altri problemi nel volume del CNR 2024, purtroppo, ma vediamo come superarli con degli esempi.
Procederò con esempi pratici che mi riguardano: regione Abruzzo.
Città dell'Aquila. Step 1): Il sito è compreso in una delle Zs elencate nel volume?
NO!!!!! La ZS 923 non si riesce a trovare, ma si tratta sicuramente di un errore di omissione.
Allora bisogna consultare la fonte, Meletti et al., 2004.
http://zonesismiche.mi.ingv.it/documenti/rapporto_conclusivo.pdfOK, per la ZS 923 ho un Mw max, il parametro che bisogna adottare =
7.06.
CAVEAT: Il parametro da adottare è la Mwmax2 nella tabella di pag. 38 di Meletti et al, 2004.Tutto qui. Il mio valore di Mw per le verifiche di liquefazione = 7.06, prossimo al valore di riferimento di 7.5 e ho terminato le mie ricerche.
Facile? Sì, se parliamo di un progetto di MZS o comunque una strategia di progetto con Tr=475 yrs. Ma.... Se si tratta di un albergo con maggiore Tr?
In questo caso abbiamo 2 possibili substeps:
1) procedere comunque con il valore di 7.06, l'unico ufficialmente raccomandato dai riferimenti esplicitati dalle NTC
2)procedere comunque con un'analisi della disaggregazione in termini di probabilità di eccedenza minore (maggiore Tr) e scegliere, in maniera piuttosto discrezionale ma tecnicamente motivata, un Mw maggiore nella matrice di disaggregazione, Mw che probabilmente coinciderà con il max o quasi della tabella di Meletti et al 2004 e che comunque dovrebbe risultare > 7.06.