Originariamente pubblicato da
Carlo Caleffi
Io uso questo metodo da un pò. Lo avevi suggerito tu una vita fa!
Io però utilizzo la disaggregazione con Tr compatibile con Vn e tempo di ritorno indicato dai progettisti.

È vero, nel laboratorio di disaggregazione.

Però, nel frattempo, è cambiata o meglio è stata integrata e modificata la normativa (NTC2018) e d è stato pubblicato il volume del CNR 2024, che in quanto pubblicazione del CNR costituisce riferimento ufficiale, è a tutti gli effetti una propaggine della normativa.

Per cui, le procedure indicate in questo volume hanno, nei limiti dell'applicabilità, caratteristiche di obbligo normativo.

Nelel zoen dove lavori tu, vedo che si possono verificare le due condizioni illustrate nel volume:

1) sito compreso in ZS ufficialmente tabellata: allore la Mw da scegliere è la Mw max indicata nel volume
2) sito ubicato al di fuori delle Zs: la procedura da scegliere è meno applicabile e si potrebbe procedere con la disaggregazione.

Sono d'accordo che ci sono varie obiezioni possibili, tra cui la prima, la strategia di progetto. Nell'appena precedente post ho proposto una soluzione.

Quando utilizziamo la disaggregazione però, sempre secondo il volume dovremmo escludere i contributi implausibili secondo la legge di cutoff proposta (quella di Galli 2000 è la più pertinente).

Dopo di che, dovremmo calcolare la probabilità marginale di Mw ed adottare il percentile di interesse.

Sto provando ad utilizzare un foglio di calcolo per una zona in Adriatico al di fuori delle ZS.

Poiché ho già i dati a disposizione, posto i risultati (preliminari) e poi possiamo passare a un esempio da te proposto, interessante esaminare un Tr diverso da 475 anni, qui si aprono altri scenari da esaminare, tra i quali quelli di non poter ricavare la matrice di disaggregazione con l'esatto Tr e come procedere eventualmente.

Ultima modifica di mccoy; 31/08/2025 09:31.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)