|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
I dubbi nell’utilizzo dei due aprocci: - adattamento che includa l’intero spettro, troppo gravoso e senza supporto tecnico/normativo - regolarizzazione OCM 55/2018, ai bassi periodi sottovaluta eccessivamente e spesso le azioni sismiche e supporto tecnico/normativo sviluppato per la MZS
Queste cose già le avevamo più volte menzionate.
Personalmente quando mi richiedono forme spettrali digeribili da alcuni software e non riesco ad ottenere informazioni circa i campo dei periodi propri della struttura, fornisco entrambe le soluzioni riassunte in un unico grafico spettro output, adattato e regolarizzato (confrontati con i vari spettri che si sarebbero ottenuti con l’approccio semplificato) corredato da un breve commento (es. i campi di periodo in cui lo spettro OCM sottostima le azioni valutate con la RSL, ecc.) Probabilmente è poco professionale ma se alle frasi già citate facciamo seguire una serie di proposte di spettri emerge ancora più chiaramente che la scelta deve essere del progettista e che attualmente una simile trasformazione non è supportata da normative tecniche adeguate.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti