Ecco una prima versione operativa del foglio di calcolo, Mw disaggregaz v02, potete provarlo se avete occasione e riferire in questo thread.

1) Mw e R sono i midpoints della solita matrice dell'INGV
2) in giallo bisogna introdurre manualmente le probabilità delle singole celle, la matrice credo sia sufficiente per tutti i siti
3) una volta introdotti i dati,l bisogna fare un piccolo check, la somam dei contributi dovrebbe essere =100 e questo appare nelal cella SUM contributions. Se la cifra è opco diversa da 100 nessun problema, probabilmente si tratta di errori di arrotondamento e comunque l'algoritmo normalizza, se molto diversa controlliamo errori di input.
4) A questo punto in alto a destra, unica altra cella gialla, bisogna scegliere il percentile della distribuzione marginale di Mw che ci interessa, con valori da 0 a 1.
5) Ne caso di Pescara, Tr=475 yrs, ho un valore di output di Mw = 6.3.

Nella priam colonna, P(MW), abbiamo la probablità di masa di Mw, nel nostro caso le somem dei valori riga per riga
NElla seconda, abbiamo la cumulativa non parametrica.

L'algoritmo calcola con interpolazione lineare il valore di Mw in corrispondenza del percentile da noi desiderato.

Ho provato anche ad applicare altri metodi quali la Kernel Density Function ma il foglio veniva troppo affollato di valori, questo è molto semplice ed operativo.

Immagini allegate
Mw disaggregaz v02.zip (9.59 KB, 3 download)
SHA1: d177c6d96b15a27dd25ed3f47f0df2f34817d31c
Ultima modifica di mccoy; 02/09/2025 04:09.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)