1 membri (Federico Cotza),
499
ospiti, e
1
robot. |
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Nell'immagine linkata è interessante vedere l'andamento dello strain ratio, che segue fedelmente il contrasto di rigidità a 14 m. Lo stress ratio ha un andamento simile. In conclusione a questo studio, cambierò le raccomandazioni che intendevo dare al progettista sulla profondità di influenza (input del suo programma strutturale, modulo geotecnica ancorato alla struttura). Da 25 m, diventano adesso 16 m, qualche mm in meno di cedimento totale medio. ![[Linked Image da i.imgur.com]](https://i.imgur.com/kPFDYhZ.png)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
non so se l'hai detto, ma quali sono le dimensioni della eventuale platea?
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
No, non l'ho detto, si tratta di una platea di forma irregolare, ridotta ad un rettangolo di 37X64 m2. Con la semplice regola del H=2B, saremmo dovuti arrivare a 74 m di profondità. Il programma, partendo dall'area, considera una fondazione circolare equivalente con diametro = 55 m. È vero però che abbiamo uno strato rigido a 14 m con contrasto di rigidità = 105.5/6.3 = 6.9, per cui questa regola del 2B non verrebbe applicata neanche dai geotecnici più fedeli alla tradizione, con uno strato del genere H=Z_strato competente, generalmente. Questi sono i dati di input del modello. Date le approssimazioni e i valori contenuti di Poisson, il programma si può utilizzare con il modulo elastico E o quello edometrico in condizioni drenate D' ![[Linked Image da i.imgur.com]](https://i.imgur.com/LgHWC60.png)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
I dettagli della verifica sono questi: I cedimenti immediati vengono calcolati con il modello di terreno alla Winkler, e io fornisco i valori di tutte le 6 molle, statiche e dinamiche, con il metodo di Pais & Kausel, che si potrebbe approfondire in un altro thread. Non credo però che vengano utilizzate le molli torsionali e quelle del cosiddetto rocking della fondazione. I cedimenti edometrici vengono calcolati impostando la pressione sul terreno ricavata con gli spostamenti nodali di Winkler, ed ovviamente in una fondazione elastica la pressione non è omogenea, ma varia lateralmente, per cui per la stima dei cedimenti edometrici con il metodo di Maybe & Poulos bisogna stimare la pressione media o rappresentativa di riferimento. Si tratta, forse non l'ho spiegato bene, di una verifica nella verifica, ossia personalmente uso il mio foglio di calcolo per determinare la profondità di influenza da dare in pasto al programma strutturale e per verificare i risultati del programma strutturale stesso. ![[Linked Image da i.imgur.com]](https://i.imgur.com/qAsIJnS.png)
Ultima modifica di mccoy; 17/09/2025 14:30.
|
|
|
|
Member
|
Member
È vero però che abbiamo uno strato rigido a 14 m con contrasto di rigidità = 105.5/6.3 = 6.9, per cui questa regola del 2B non verrebbe applicata neanche dai geotecnici più fedeli alla tradizione, con uno strato del genere H=Z_strato competente, generalmente. questo taglia certamente la testa al toro; tra l'altro, se non ricordo male, la situazione di uno strato deformabile su strato di base relativamente rigido è una di quelle a cui Terzaghi si riferiva per l'applicabilità del suo metodo.
Ultima modifica di supertramp; 19/09/2025 19:14.
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
È vero però che abbiamo uno strato rigido a 14 m con contrasto di rigidità = 105.5/6.3 = 6.9, per cui questa regola del 2B non verrebbe applicata neanche dai geotecnici più fedeli alla tradizione, con uno strato del genere H=Z_strato competente, generalmente. questo taglia certamente la testa al toro; tra l'altro, se non ricordo male, la situazione di uno strato deformabile su strato di base relativamente rigido è una di quelle a cui Terzaghi si riferiva per l'applicabilità del suo metodo. A dire la verità non ricordo, se riporti le parole di Terzaghi possiamo commentarle.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
Forum36
Discussioni21,002
Post147,569
Membri18,076
|
Massimo Online1,780 Apr 8th, 2009
|
|